News

Incontro di Durnwalder e van Staa con gli abati dell'Alto Adige e del Tirolo

Si è svolto oggi (lunedì 2) nell'abbazia di Wilten in Tirolo il tradizionale incontro del presidente della Provincia Luis Durnwalder e del suo omologo tirolese Herwig van Staa con gli abati di Alto Adige e Tirolo.

I presidenti Durnwalder e van Staa con gli abati e gli altri invitati davanti all'abbazia di Wilten
È toccato ai monaci dell'abbazia di Wilten in Tirolo ospitare quest'anno il tradizionale incontro dei presidenti di Alto Adige e Tirolo, Luis Durnwalder e Herwig van Staa, con i tre abati dell'Alto Adige e i tre del Tirolo.

L'appuntamento annuale è occasione per scambiare opinioni sui vari temi riguardanti la vita religiosa, sociale e politica delle due province e sui contatti tra la Chiesa e l'Amministrazione pubblica. L'incontro conviviale è iniziato in mattinata con la visita dell'abbazia ed è proseguito nel pomeriggio con un'escursione e un pranzo in quota ai duemila metri della Lüsens Alm. Durnwalder, van Staa e gli abati hanno parlato anche degli aspetti legati all'educazione religiosa nelle scuole, alle forme di cooperazione sull'asse nord-sud, ai problemi dello spazio alpino, agli interventi per il restauro del patrimonio religioso.

Al cordiale incontro di oggi erano presenti per il versante altoatesino gli abati Chrysostomus Giner (agostiniano dell'abbazia di Novacella), Benno Malfer (benedettino dell'abbazia Muri Gries di Bolzano) e l'abate benedettino Bruno Trauner dell'abbazia di Monte Maria/Marienberg. Invitati anche alcuni alti funzionari delle due Amministrazioni pubbliche.

pf

Galleria fotografica