News
Sviluppo rurale: l'assessore Berger ne discute a Vienna
Il nuovo programma UE per lo sviluppo rurale, che contiene gli strumenti di incentivazione dell'agricoltura, è stato discusso dall'assessore provinciale Hans Berger a Vienna con i vertici del ministero austriaco dell'Agricoltura. "Volevo capire su quali punti si registra un'identità di vedute e di intenti tra Alto Adige e Austria, così da poterli rappresentare congiuntamente a Bruxelles", spiega Berger.

Dopo aver già interessato del problema sia il commissario UE Fischler che il ministro italiano alle Politiche agricole Alemanno, l'assessore Berger si è recato a Vienna per discuterne con i funzionari del Ministero austriaco. Anche Vienna punta alla cancellazione o alla modifica di questo passaggio normativo, hanno assicurato a Berger i massimi funzionari ministeriali austriaci, Andrä Rupprechter e Reinhard Mang.
"Si tratta ora di svolgere un adeguato lavoro di convincimento nelle sedi competenti dell'Europarlamento", dice Berger.
La visita dell'assessore a Vienna si è conclusa con una tappa alla "Agrarmarkt Austria" (AMA), l'istanza che tratta le sovvenzioni UE all'agricoltura austriaca, dove Berger si è informato sulla procedure tecniche e informatiche nello svolgimento delle pratiche e sulle possibilità di una collaborazione tra l'AMA e la realtà altoatesina.
pf