News
Turismo: Widmann punta alla collaborazione tra Alto Adige e Trentino
Sono necessari una collaborazione più stretta e un miglior coordinamento nel settore turistico tra Alto Adige e Trentino: è la strada che hanno deciso di percorrere l'assessore provinciale Thomas Widmann e il suo collega trentino Tiziano Mellarini. Le iniziative congiunte, il marketing e la normativa riguardano i settori delle piste ciclabili, della sicurezza sulle piste da sci e della promozione turistica.

La Provincia di Bolzano intende inoltre lavorare assieme al Trentino e alla Regione Veneto per promuovere le Dolomiti nel mondo. Del progetto si discuterà già a inizio novembre coinvolgendo Floriano Pra, il referente politico regionale del Veneto in materia. Si vuole elaborare una strategia comune per presentarsi sui mercati internazionali con un'immagine ed un'offerta coordinata, soprattutto per la promozione della stagione estiva.
Un altro ambito di collaborazione tra le aree confinanti di Alto Adige e Trentino riguarda la sicurezza sulle piste da sci. Alla vigilia dell'apertura della stagione invernale, Widmann e Mellarini intendono adottare una linea comune in tema i sicurezza sulle piste, uniformando le rispettive normative riguardo all'obbligo del casco, al fuori pista, allo snowboard. "Non ha senso - spiega infatti Widmann - che su una pista del Sella-Ronda il casco sia obbligatorio e sull'altra no." A tale riguardo è stato deciso di costituire un tavolo tecnico permanente congiunto. Più in generale, Widmann e Mellarini hanno convenuto di incontrarsi periodicamente per fare il punto sulla situazione e dare una veste istituzionale alla cooperazione nel settore turistico. Si è convenuto infine di inndividuare una forma di valutazione che tenga nel giusto conto, nelle analisi sull'andamento della stagione turistica, di altre unità di misura oltre al numero dei pernottamenti.
pf