News
Mussner discute gli interventi urgenti nel Museo delle miniere a Predoi e Monteneve
Gli interventi di edilizia più urgenti nelle sedi del Museo provinciale delle miniere - a Predoi e Ridanna - sono stati discussi oggi (venerdì 19) dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner con il direttore del museo Josef Pahl e i tecnici responsabili. Si vogliono risolvere in particolare i problemi riguardanti la mancanza di spazio e la sicurezza.

Si è parlato inoltre della possibilità di allungare di un vagone il trenino che porta al Centro climatico di terapia contro le allergie respiratorie. Mussner ha sottolineato l'importanza che la struttura sta assumendo non solo per la valle Aurina ma per tutto l'Alto Adige e assicurato che la Provincia cercherà per quanto possibile di andare incontro alle richieste del museo.
Il museo di Monteneve in val Ridanna richiede invece un grosso impegno per mantenere le diverse strutture dislocate sul territorio, e in parte distanti tra loro, che lo compongono e che richiedono nuove analisi geologiche. Nei 6 km di cunicoli i lavori di messa in sicurezza sono stati completati per oltre la metà del percorso, ora - ha annunciato l'assessore Mussner - si provvederà a completare gli interventi. Mussner ha confermato alle due sedi museali il finanziamento provinciale per i piùi importanti e urgenti lavori di consolidamento, con l'invito all'amministrazione del museo di esaminare e valutare bene la portata e la priorità dei progetti. Il direttore Pahl, a conclusione dell'incontro, ha ringraziato i tecnici provinciali Artur Pizzini e Daniel Bedin che seguono costantemente i lavori nei due musei.
pf