News
Terminati i lavori di risanamento della galleria di Mezzaselva
Sono stati completati quest'oggi i lavori di risanamento della galleria di Mezzaselva lungo la statale 12, nei pressi di Fortezza. La spesa finale è stata pari a 283mila euro.
La statale del Brennero, tra Fortezza e Bressanone attraversa in località Mezzaselva una galleria della lunghezza di 620 metri costruita all’epoca della realizzazione dell’A22, al fine di mettere in sicurezza dalle frane la vecchia S.S.12 (oggi via Fabbrica) del comune di Fortezza. Gia da molti anni la volta della galleria presentava delle piccole crepe, e le conseguenti infiltrazioni d'acqua provocavano la formazione di ghiaccio sulla carreggiata. Con il passaggio di competenze alla Provincia la Ripartizione 12 ha eseguito una mappatura dello stato di tutte le gallerie in esercizio e predisposto un programma di interventi di manutenzione e miglioramento dell’impiantistica. In questo ambito si inserisce anche il primo intervento di risanamento della galleria di Mezzaselva.Il Servizio Strade ha approvato un intervento costituito dall’idrodemolizione della parte corticale della volta, per eliminare completamente tutte le parti di calcestruzzo che non hanno resistenza sufficiente, e la ricostruzione del paramento con addittivi cristallizzanti di nuova concezione. Un tipo di intervento ancora mai utilizzato in Italia. L’additivo Admix, reagisce chimicamente alla presenza d’acqua formando una cristallizzazione diffusa che rende impermeabile il calcestruzzo; questa tecnica è stata utilizzata per il rivestimento del tunnel subacqueo di Copenhagen e per il rivestimento dei cunicoli di servizio delle dighe. I lavori, iniziati il 31 agosto , sono stati eseguiti dall’impresa Schiavo di Vipiteno, la quale non ha richiesto proroghe e aumenti di spesa pur risanando 187 metri di galleria rispetto ai 180 previsti. Il costo dei lavori è stato di 283mila euro.
Durante i due mesi e mezzo in cui è stata completata l'opera, la galleria è stata chiusa, e il traffico deviato su via Fabbrica. Il Servizio Strade ha anche sostituito parte dell’impianto di illuminazione tra il portale nord e la fine del risanamento (250 metri circa) e il Comune di Fortezza ha eseguito i lavori di sistemazione dell’accesso nord di via Fabbrica.
mb