News
La Provincia acquista il tratto della vecchia ferrovia tra Colle Isarco e Brennero
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato oggi (martedì 21) a Bolzano l'accordo con le Ferrovie che trasferisce alla Provincia la proprietà del tratto della vecchia linea ferroviaria tra Colle Isarco e Brennero, ormai dismesso. Servirà a completare la rete altoatesina delle piste ciclabili.

"Dopo la costruzione del nuovo tracciato che corre in tunnel - ha spiegato Durwalder - l'utilizzo del tratto ferroviario ormai abbandonato tra Colle Isarco e Brennero consentirà alla Provincia di completare la rete delle piste ciclabili altoatesine e di allacciarsi alla rete austriaca. La realizzazione della ciclabile sarà agevolata dal fatto che su quel tratto in alta val d'Isarco molte strutture, penso ai sottopassi, sono già presenti e in buono stato."
Durnwalder sottolinea che la firma di oggi chiude con successo una lunga trattativa: "Con una spesa di 1,8 milioni € la Provincia rileva un'area di 6,5 ettari comprensiva di piccoli edifici e infrastrutture. Ora vi sono tutte le condizioni per completare la rete sovracomunale delle piste ciclabili in Alto Adige."
pf