News
Nuovo sistema di comunicazione nel tunnel della MeBo a Castel Firmiano nei casi di pericolo
Un nuovo sistema di comunicazione nella galleria di Castel Firmiano sulla MeBo per informazioni tempestive nei casi di incidenti o altri pericoli: l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto il punto oggi (venerdì 14) a Bolzano su questo progetto pilota elaborato da uno specifico gruppo di lavoro coordinato dalla Ripartizione Strade. Ancora entro l'anno è prevista l'installazione nel tunnel di sensori, pannelli e telecamere.

Obiettivo principale è quello di raggiungere un sistema di comunicazione efficiente, con l'applicazione della moderna segnaletica, per informare preventivamente sia gli utenti che le categorie professionali interessate (vigili del fuoco, forze dell'ordine, Centrale viabilità, soccorsi) nei casi di incidente in galleria o di altri pericoli. "Un'informazione tempestiva e adeguate possibilità di deviazione sono essenziali in simili frangenti", ha sottolineato Mussner.
Il gruppo di lavoro ha concordato che regolazione e rilevazione del traffico verranno migliorate dal punto di vista dell'informazione grazie all'installazione di appositi segnali: pannelli a messaggio variabile, sensori di rilevamento traffico, telecamere sui portali, interventi sui semafori. Il completamento di questi interventi è previsto nel corso del 2005.
Una seconda fase di lavoro riguarderà l'installazione di impianti di ricezione, di canali radio, di canali radio di emergenza e di segnale telefonico GSM.
pf