News

Durnwalder incontra segretario generale Autorità di Bacino dell'Adige a Trento

L'elaborazione di piani di utilizzo delle acque in vista del piano sovraregionale di utilizzo delle acque dell'Adige nonchè i finanziamenti statali per interventi nel bacino dell'Adige sono stati al centro del colloquio che il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha avuto quest'oggi (18.01) a Trento con il nuovo segretario generale dell'Autorità di Bacino dell'Adige, Nicola dell'Acqua, al margine della seduta del Consiglio regionale.

Durnwalder incontra a Trento nuovo Segretario generale dell'Autorità di Bacino dell'Adige. FOTO LPA/Bettina Ravanelli
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha illustrato al nuovo segretario generale dell'Autorità di Bacino dell'Adige, Nicola dell'Acqua, le modalità di elaborazione dei piani locali di utilizzo delle acque; i dati relativi a questi piani rivestono rilevanza in vista della predisposizione del piano sovraregionale di utilizzo delle acque dell'Adige. Tali dati - così Durnwalder - saranno quanto prima messi a disposizione dell'Autorità di Bacino. Fra breve, inoltre, dovrebbe essere possibile trovare un accordo in merito al volume ed alla qualità delle acque che l'Adige trovrà presentare a Salorno.
Altro argomento al centro di colloqui, l'impiego dei finanziamenti statali messi a disposizione per interventi nel bacino dell'Adige. Come ha posto in evidenza Durnwalder la Provincia di Bolzano ha predisposto una serie di progetti per ricerche e studi nonchè per l'esecuzione di lavori per la qualità delle acque per la messa in sicurezza, che dovrebbero essre cofinanziati dallo Stato.
Nicola Dell'Acqua riveste la carica di segretario generale dell'Autorità di Bacino dell'Adige dal novembre dello scorso anno ed ha sostituito in questo ruolo Adriano Goio.

SA

Galleria fotografica