Libri vitamine per la mente

Libri vitamine per la mente

Libri, vitamine per la mente: uno slogan e un’immagine per richiamare l’attenzione di tutti coloro che amano leggere, ma anche di chi solitamente non legge, a considerare il libro come un amico e un alleato per il nostro benessere.

Leggere – ce lo dicono molte ricerche – stimola il cervello e alimenta il sistema cognitivo. Leggere migliora la comprensione delle parole e la capacità di usarle, e quindi la capacità di comunicare e di farsi capire.

Si legge per distrarsi, per informarsi, per imparare... e mentre "navighiamo" tra le pagine di un romanzo o di un saggio, acquisiamo gli strumenti per capire meglio noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.

 

Consigli di lettura per tutto l'anno

- Estate

Proposte di lettura destinate a bebè e bambini.

- "Leggere è....positivo!": I libri restano a casa con noi

Una bibliografia destinata a ragazzi e adulti, potete trovare alla pagina Youtube i brani tratti da La Peste di Albert Camus, Cecità di José Saramago, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e L´amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez letti da Flora Sarrubbo e Maria Pia Zanetti

- Giornata mondiale del libro 2021

Si segnala in occasione della giornata mondiale del libro 2021, che si è celebrata il 23 aprile al fine di promuovere il libro e la lettura, la bibliografia "Storie di libri"

- Giornata delle Biblioteche 2021

Il 24 ottobre si è celebrata la Giornata delle Biblioteche e, per l'occasione, è stato realizzato un video pubblicato su Youtube, in cui i bibliotecari leggono brani d'autore, in cui le biblioteche sono protagoniste. Per chi avesse curiosità di entrare in biblioteca anche attraverso le pagine di un libro, una piccola selezione di testi che raccontano e ricordano l'importante ruolo delle biblioteche nel garantire l'accesso pubblico alle informazioni e alla cultura.

- Natale 2021

“Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. Se Gianni Rodari ha ragione – anche solo in parte - un libro a Natale può rappresentare molto più di un pacchetto sotto l’albero. La bibliografia "Libri sotto l'albero" propone alcuni titoli per festeggiare il Natale con i libri

- Carnevale 2022

La bibliografia “Un Carnevale da leggere” suggerisce titoli di libri in tema con la festa mascherata, per guardarla da un’altra prospettiva

- Festa della Donna 2022

Una breve selezione di libri (che non ha la pretesa di essere esaustiva) dedicati alle donne che hanno fatto la storia, ma che in tanti casi non vengono ricordate.

- Natale 2022

La bibliografia "Storie fino a Natale" propone una selezione di titoli ambientati nella stagione fredda, alcune storie allegre e romantiche, altre, invece, hanno quel tocco di magia che porta a credere possibile ogni cosa. Per non parlare di tutti quei libri che presentano un’atmosfera cupa e misteriosa, come i gialli scandinavi, in cui l’oscurità e l’inquietudine invernale sono diventate un vero e proprio marchio di fabbrica.Tante letture per tutti i gusti che potranno tenerci compagnia nelle giornate più fredde e creare infinite piacevoli suggestioni.

 

 

 

Contatti

Michela Sicilia

Promozione della lettura (bambini)
e coordinamento attività editoriale
Tel. 0471 411250
E-Mail: michela.sicilia@provincia.bz.it

Mila Delli Pizzi

Promozione della lettura (ragazzi)
e assistenza delle biblioteche scolastiche
Tel. 0471 411287
E-Mail: Mila.Delli-Pizzi@provincia.bz.it

Alessandra Sorsoli

Promozione della lettura (adulti)
e assistenza alle biblioteche pubbliche
Tel. 0471 411246
E-Mail: alessandra.sorsoli@provincia.bz.it