Assegno di cura
Nel 2008 sono state create le basi per garantire una cura e assistenza uniforme in tutto il territorio. Si tratta di una decisione sociopolitica di grande rilevanza per le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige. Su questa pagina troverete tutte le informazioni importanti su basi normative, valutazione della non autosufficienza e pagamento dell’assegno di cura.
Normativa in merito agli interventi per la non autosufficienza
La Legge provinciale n. 9 del 12 ottobre 2007 “Interventi per la non autosufficienza” costituisce le basi di questa prestazione. L’assegno di cura è finanziato dal fondo sociale della Provincia, senza partecipazione diretta da parte dei cittadini e delle cittadine.
Scopo dell’assegno di cura
Questa legge provinciale serve ad agevolare dal punto di vista finanziario le prestazioni basilari per l’assistenza in ambito domiciliare. Si cerca così di garantire alla persona non autosufficiente la maggior autonomia possibile.
Inoltre, l’assegno di cura è inteso come un riconoscimento ai familiari curanti per la loro opera preziosa e irrinunciabile. È anche stimolo e incoraggiamento a garantire anche in futuro con impegno e convinzione l’assistenza alle persone anziane e ammalate. In questo le famiglie sono affiancate dai servizi professionali e dalle strutture assistenziali.
Servizi nella Rete civica dell’Alto Adige
Nei Servizi della Rete civica dell’Alto Adige linkati in fondo a questa pagina troverete informazioni su:
- domanda per l’assegno di cura
- Pronto Assistenza
- prescrizione di buoni servizio
- richiesta della scheda di valutazione e ricorso
- pagamento dell’assegno di cura
Per approfondire ulteriormente:
Nei fogli informativi elencati qui sotto e sulla pagina in Lingua Facile linkata a inizio pagina troverete ulteriori informazioni.
- Foglio informativo sull'assegno di cura (aprile 2024)
- Foglio informativo sulla valutazione (maggio 2024)
- Brochure informativa "28 domande sull'assegno di cura" (febbraio 2023)
- Foglio informativo servizio di pronto assistenza (maggio 2024)
- Foglio informativo domanda PM (maggio 2024)
- Foglio informativo sulle novità 2023 (febbraio 2023)
Contatti:
Chiamando i seguenti numeri si possono ottenere ulteriori informazioni:
- Ufficio Valutazione della non autosufficienza - numero verde 848 800 277 (da lunedì a giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00)
- sulla valutazione dello stato di non autosufficienza
- sui buoni servizio per l’assistenza domiciliare
- Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) - Tel. 0471 41 83 22 o 0471 41 82 86
- sulla liquidazione dell’assegno di cura
- sui contributi per la copertura previdenziale nell’ambito della non autosufficienza
- sulle prestazioni economiche per invalidi civili
Avvisi importanti:
Si prega di notare quanto segue: Informazioni sui tempi di attesa:Causa il notevole numero di domande, in alcune zone della provincia i tempi di attesa si sono allungati. Invitiamo i cittadini ad avere pazienza. In ogni caso, l’eventuale assegno di cura viene erogato retroattivamente dal mese successivo alla presentazione della domanda. Colloqui presso i locali dell'Ufficio Valutazione della non autosufficienzaDa agosto 2023 i colloqui per rilevare il fabbisogno di assistenza possono svolgersi nei locali dell'Ufficio Valutazione della non autosufficienza. La lista dei locali pubblicata su questa pagina verrà aggiornata continuamente. L'appuntamento viene concordato telefonicamente dal team di valutazione. |
Servizi nella Rete civica dell’Alto Adige
Nei Servizi della Rete civica dell’Alto Adige troverete ulteriori informazioni.