Posti di assistenza bambini nelle microstrutture per dipendenti provinciali

Dipendenti provinciali possono portare il proprio bambino o la propria bambina (0-3 anni) in una delle tante microstrutture aziendali in Alto Adige.


Come datore di lavoro, l'amministrazione provinciale sostiene i suoi dipendenti nell'assistenza dei loro figli: offre posti di assistenza nelle microstrutture aziendali. L'Agenzia per la famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano ha stipulato un accordo con tutte le cooperative sociali che gestiscono microstrutture aziendali, per acquistare per i propri dipendenti ore di assistenza per la prima infanzia.


Il/la dipendente provinciale pagherà 3,65 euro (Iva inclusa) all'ora di assistenza ed il resto della spesa copre la Provincia.

 

Presupposti d‘accesso

 

Dipendenti provinciali

  • Dipendente dell‘amministrazione provinciale

    • Personale del ruolo generale

    • Personal delle scuole professionali o delle scuole dell’infanzia (restano esclusi gli insegnanti di tutte le scuole statali)

  • Ripresa del servizio (il congedo parentale non è coperto)

  • Obbligo di assicurarsi della disponibilità del posto di assistenza per il proprio figlio in una delle microstrutture scelte, prima di presentare la domanda

  • Comunicazione obbligatoria all'Agenzia per la famiglia e comunicazione di qualsiasi cambiamento nel contratto di lavoro con l'amministrazione provinciale oppure negli accordi di assistenza per il bambino o la bambina

 

Bambino/bambina

  • Bambini dell'età da 3 mesi a 3 anni (fino al quarto anno di vita, se il bambino o la bambina non frequenta ancora l'asilo)

 

Domanda

Inviare la domanda per l'utilizzo del posto di assistenza tramite il seguente link:

 

Scadenze

La domanda per l'utilizzo del posto di assistenza aziendale può essere presentata in ogni momento, ma comunque sempre prima di usufruire il servizio e deve essere rinnovata ogni anno.

 

Altre Informazioni

Il/la dipendente provinciale può usufruire come orario di assistenza al massimo l'orario di lavoro settimanale, più 5 ore a settimana per il tempo di portare e prendere il bambino/la bambina.

La copertura finanziaria del servizio alla prima infanzia viene garantita solo per i periodi, nei quali il/la dipendente provinciale è effettivamente in servizio, con eccezione della maternità obbligatoria ed il periodo di ambientamento del bambino che si svolge direttamente prima del rientro nel servizio. Tutte le assenze per congedo parentale, aspettativa o altre assenze e al termine di un contratto di lavoro, non vengono finanziati dalla Provincia e quindi vanno pienamente a carico del/della dipendente provinciale.

 

Questo sono i passaggi per poter usufruire della tariffa ridotta

•    Cercare un posto di assistenza dalle cooperative sociali elencati nella lista
•    Assicurarsi che il posto di assistenza sia disponibile presso la cooperativa sociale competente
•    Il/la dipendente provinciale presenta la domanda all'Agenzia per la famiglia tramite il modulo online
•    Autorizzazione da parte dell'Agenzia per la famiglia
•    Il/la dipendente provinciale stipula il contratto di assistenza con la cooperativa sociale
•    Il/la dipendente provinciale riceve mensilmente dalla cooperativa sociale la fattura nella misura di 3,65 euro (IVA inclusa) all'ora, per il servizio di assistenza prestato. Le eventuali ore erogate oltre quelle autorizzate, vengono fatturate al costo pieno.

 

Normativa

Articolo 16 della Legge Provinciale n. 8/2013 e Deliberazione della Giunta Provinciale 24 gennaio 2017, n. 71

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa Privacy

 

Ente competente

Agenzia per la famiglia
Palazzo 12, Via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Persona di riferimento: Martina Stuefer
e-mail: martina.stuefer@provincia.bz.it