Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Convivere in Alto Adige: prossimo esame orale monolinue il 12 ottobre

Prova rapida di conoscenza della lingua con un esame orale. Infatti, a partire da gennaio, i nuovi cittadini provenienti da un Paese non appartenente all'UE dovranno dimostrare le loro conoscenze linguistiche per ricevere gli assegni provinciali alla famiglia e ai figli.

A partire dal 2023 i cittadini provenienti da un Paese non UE dovranno dimostrare di conoscere il tedesco o l'italiano. Una delle possibilità è quella di superare un test di lingua orale. Si tiene una volta al mese presso il Servizio esami di bi- e trilinguismo di Bolzano.

Il test di lingua orale dura circa 10 minuti e richiede competenze linguistiche di livello A2. Ciò significa che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente. È in grado di comunicare in situazioni semplici e di descrivere la propria origine e la propria formazione, l'ambiente circostante e le cose relative ai bisogni immediati.

Iscrizione:
Inviare il modulo di registrazione e una copia della carta d'identità a coordinamento-integrazione@provincia.bz.it. Il modulo di iscrizione e le informazioni su altri modi per dimostrare le proprie competenze linguistiche sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni:
Ufficio di coordinamento per l'integrazione
www.provinz.bz.it/integration/zusammenleben
Tel. 0471 413391, koordinierung-integration@provinz.bz.it

Corsi di lingua

Se la conoscenza di una lingua è scarsa, è consigliabile frequentare un corso di lingua. I corsi di lingua sono offerti gratuitamente in tutto l'Alto Adige e hanno una durata di 40 ore.

Informazioni e iscrizioni ai corsi di lingua:

 

UD