Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Il Servizio di coordinamento per l'integrazione cerca ispettore/ispettrice

Il Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia Autonoma di Bolzano cerca un nuovo dipendente tramite concorso pubblico. Candidature entro il 10 marzo.

Il Servizio di coordinamento per l'integrazione (KOI) con sede presso la Ripartizione Cultura tedesca, vorrebbe ampliare il proprio team. È stato indetto un concorso per una posizione al 50% (19 ore settimanali) all'8° livello funzionale (ispettore amministrativo). Le domande di partecipazione alla procedura concorsuale dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 marzo 2023, ore 12:00, secondo una delle consuete modalità (vedi allegato).

Il candidato deve avere tra altro conoscenze di comunicazione e mediazione interculturale, nonché conoscenze di base sulla migrazione in Italia e in Alto Adige. Oltre al tedesco e all'italiano, il candidato deve essere in grado di parlare e scrivere in inglese (livello B2).

Iscrizione al concorso: entro il 10 marzo 2023, ore 12:00

Presentazione della domanda:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente al seguente indirizzo: personalaufnahme.assunzionipersonale@pec .prov.bz.it 
  • tramite e-mail esclusivamente al seguente indirizzo: assunzionipersonale@provincia.bz.it 
  • a mezzo raccomandata alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Assunzioni personale, 39100 Bolzano, via Renon 13

Attenzione! Alla domanda deve essere allegata una copia della carta d'identità.

Ulteriori informazioni

UD