Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Donne Nissà e Migrantes offrono consulenza per il progetto "Convivere in Alto Adige"

A Bolzano Donne Nissà e Migrantes aiutano cittadini e cittadine di paesi non UE a compilare il questionario online "Convivere in Alto Adige" su myCivis.

La compilazione del questionario online "Convivere in Alto Adige" su myCivis è obbligatoria per i cittadini e le cittadine di paesi non UE che vogliono richiedere l'assegno provinciale per i figli o l'assegno al nucleo familiare.

Il questionario permette di selezionare diverse opzioni di risposta per dimostrare la conoscenza orale di una lingua provinciale e di temi della società e cultura dell'Alto Adige. Il questionario deve essere compilato e inviato prima di richiedere l'assegno provinciale per i figli o l'assegno al nucleo familiare.

L'associazione Donne Nissà e il centro di consulenza e orientamento Migrantes della Caritas, ma anche gli sportelli SWAP dell'Università di Bolzano offrono supporto e consulenza gratuita alle persone interessate.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage del Servizio di coordinamento per l'integrazione.

Donne Nissà Frauen
via Cagliari 22a
39100 Bolzano
tel. 0471 935444
info@nissa.bz.it 

Migrantes / Caritas (su appuntamento)
via Roma 85/A
39100 Bolzano
tel. 0471 402312
migrantes@caritas.bz.it

UD