2022: Il nostro Bingo

Scoprire le tante lingue parlate in provincia con il gioco "Il nostro Bingo "

Scoprire l'Alto Adige attraverso il gioco in diverse lingue è l'obiettivo del gioco "Il nostro Bingo" per bambini, che il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha sviluppato per la Giornata internazionale della lingua madre del 21 febbraio 2022. Carte colorate con disegni divertenti dell'illustratrice Evi Gasser mostrano situazioni quotidiane e habitat noti dell'Alto Adige, animali e piante, cibo e usanze. Sulle carte è riportata la risepttiva definizione in 7 lingue: tedesco, italiano, ladino, inglese, arabo, albanese e urdu. Le istruzioni multilingue sono allegate al gioco e rendono possibile giocare a "Bingo" sia a scuola che a casa. Il gioco è stato distribuito in tutte le biblioteche pubbliche dell'Alto Adige e nelle biblioteche scolastiche delle scuole primarie. Un video esemplificativo mostra bambini e bambine che giocano al Bingo.

Dispensa in sette lingue
In una dispensa sono state raccolte alcune idee per impiegare il gioco a fini interculturali e transculturali e per varie attività linguistiche con diversi livelli di difficoltà, oltre al normale uso come gioco da tavolo. La dispensa è scaricabile nelle seguenti lingue: italiano, tedesco, ladino, araboalbaneseurdu, inglese.

Partner del progetto
Il progetto è stato realizzato dal Servizio di coordinamento in collaborazione con l'Ufficio Biblioteche e Lettura della Ripartizione Cultura tedesca, l'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana e l'Unità Migrazione della Ripartizione pedagogica in lingua tedesca, e rientra nella campagna di sensibilizzazione #multilingual.

Obiettivi del progetto

  • Avvicinare alla cultura e alla natura locale, con riferimenti giocosi alla realtà altoatesina e identificazione con situazioni quotidiane.
  • Scoprire altri alfabeti (arabo, urdu).
  • Apprendere alcune parole in 7 lingue diverse.
  • Ricordare l'equità tra le lingue.
  • Suscitare interesse per le lingue.