Convivere in Alto Adige: 15 candidati hanno superato l'esame orale monolingue

Il test di lingua orale di livello A2 in tedesco o italiano, che si svolge una volta al mese, serve come prova di competenza linguistica per ricevere l'assegno provinciale per i figli e al nucleo famigliare a partire dal 2023.

15 candidati su 16 hanno superato l'esame orale monolingue martedì scorso. È una delle possibilità di dimostrare la conoscenza del tedesco o dell'italiano a disposizione di cittadini e cittadine extracomunitarie che intendono richiedere gli assegni al nucleo famigliare o per i figli a partire dal 2023 . L'esame dura 10 minuti ed è gestito dal Servizio Esami bi- e trilinguismo di Bolzano.

Poiché dal prossimo anno sarà obbligatorio per cittadini e cittadine non UE che richiedono gli assegni familiari e per i figli dimostrare la conoscenza del tedesco o dell'italiano, molti degli interessati scelgono la prova orale, in quanto già in possesso di sufficienti competenze linguistiche.

Date prossimi esami: 22 luglio e 10 agosto
Iscrizione: tel. 0471 411190, coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

Per tutti coloro che non hanno ancora raggiunto il livello linguistico A2, la Provincia offre corsi gratuiti di lingua italiana e tedesca. I corsi possono essere tenuti in tutti i comuni dell'Alto Adige, previo accordo con i fornitori dei corsi.

Info sui corsi di lingua e sul progetto "Convivere in Alto Adige"

UD