Polo bibliotecario di Bolzano

Polo bibliotecario di Bolzano

Il polo bibliotecario che sorgerà sulla ex area scolastica "Longon", nelle immediate vicinanze del centro storico, sarà costituito dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", dalla Biblioteca provinciale "Dr. Friedrich Tessmann, e dalla Biblioteca civica di Bolzano "Cesare Battisti".

Le tre istituzioni offriranno alla collettività un servizio globale sia come public library, sia come polo scientifico universale per l’intero territorio provinciale e le sue comunità culturali. Il patrimonio comprenderà un’ampia gamma di proposte che vanno dal libro, alle riviste, sino ai media elettronici concernenti sia tematiche divulgative che letteratura scientifica specialistica, dai media per bambini e ragazzi, alla letteratura per adulti. La disponibilità di media sarà integrata da informazioni virtuali accessibili attraverso le banche dati ed Internet ed il collegamento al sistema di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale.

Circa la metà del patrimonio bibliotecario sarà direttamente accessibile all’utenza in un ambiente accogliente e stimolante, dotato degli spazi necessari per dedicarsi allo studio, alla ricerca, alla lettura, dove sarà possibile scoprire e sfogliare in tutta calma il materiale disponibile.

Il polo bibliotecario darà la possibilità di accedere a testi e media nelle tre lingue della provincia all’interno di un’unica istituzione ed è destinato a diventare il centro nevralgico del sistema bibliotecario provinciale e un importante riferimento per l’intera popolazione.

Contatti

Lucia Piva

Direttrice d'Ufficio
Tel. 0471 411240
E-Mail: lucia.piva@provincia.bz.it