News

Nel catalogo collettivo dell'Alto Adige "myArgo" l'accesso al sapere

Accedere contemporaneamente a quattro milioni di "oggetti" analogici e digitali è oggi possibile grazie a "myArgo", il catalogo collettivo dell'Alto Adige. Disponibili libri, immagini e opere d'arte.

In forma analogica o digitale. Oltre quattro milioni di libri, immagini, DVD, audiolibri, giornali, fotografie storiche, opere d'arte e altro ancora possono essere trovati sul portale myArgo (Foto: ASP)

Avere accesso contemporaneamente a più di quattro milioni di "oggetti" analogici e digitali è oggi possibile grazie a "myArgo", il catalogo collettivo dell'Alto Adige. Sono disponibili libri, immagini, grafiche, Dvd, audiolibri, cd, eBook, eAudio, giornali, riviste, fotografie storiche, opere d'arte e beni museali.

I supporti provengono dai cataloghi delle biblioteche pubbliche e scolastiche in lingua tedesca e italiana, della Biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann", della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", delle biblioteche specializzate, del Centro Multilingue Bolzano e della Mediateca Multilingue Merano, oltre che delle biblioteche online Biblio24 Biblioweb, del portale multimediale LeOn dell'Ufficio Film e Media, di Teßmann digital, il catalogo dei beni culturali dell'Alto Adige, l'archivio fotografico e la biblioteca dell'Archivio provinciale dell'Alto Adige, l'elenco dei beni architettonici vincolati in Alto Adige (Monumentbrowser) e il portale OpenData della Provincia di Bolzano.

Il portale offre un'ampia gamma di opzioni di categorie e filtri (per ordinare i "prodotti" in base, ad esempio, alle nuove acquisizioni, ai distretti, alle singole biblioteche, agli archivi e ai musei, ai tipi di supporto, agli anni di pubblicazione e alle raccomandazioni sull'età dei fruitori) oltre che di funzioni (tra cui la visualizzazione della disponibilità dei media, gallerie di immagini integrate per la presentazione dei beni, un link diretto alle voci originali dei cataloghi, la condivisione tramite i social media, la notifica automatica via e-mail delle nuove aggiunte corrispondenti ai criteri di ricerca salvati, scaffali liberamente configurabili per la memorizzazione dei propri media di interesse e un'area utente individuale a cui poter collegare gli account delle biblioteche preesistenti).

Il catalogo collettivo dell'Alto Adige può essere consultato in qualsiasi momento all'indirizzo www.myArgo.bz"myArgo" è un progetto FESR dell'assessorato alla Cultura tedesca della Provincia di Bolzano - Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann.

jw/ses

BB