Retrospettiva

Iniziative di promozione della lettura

1991 Mostra e catalogo Il bello della lettura dedicati all’importanza della lettura fin dalla più tenera età (0-8 anni).

1993 Convegno Leggere oltre la scuola nel quale si individuano e si profilano le nuove strategie per promuovere il libro al di fuori dei condizionamenti della didattica scolastica.

1995 Convegno La lettura come progetto nel quale si presentano le prime buone pratiche relative alle esperienze di lettura in rete e di utilizzo della multimedialità.

1997 Convegno Pianeta lettura/Lesewelten che si pone l’obiettivo di dare voce alle esperienze e ai progetti in uno scambio proficuo di idee e opinioni tra il mondo italiano e tedesco (Germania e Austria).

1999 La manifestazione Dalle Alpi. Opere letterarie di autori provenienti dall’arco alpino è stata è stata quasi un "festival" della letteratura che ha portato in tour 22 scrittori nelle biblioteche dell’Alto Adige. Un’occasione di confronto e riflessione sull’essenza stessa di letteratura alpina.

2000 / 2003 Concorso Premio dei lettori Arge Alp, un progetto che, all’insegna dello slogan Leggere senza confini, chiama i lettori a votare uno tra dieci libri in concorso.

2007 Manifestazione I luoghi della lettura. La magia delle parole, una rassegna di proposte per promuovere il libro e la lettura e per mettere in luce l’attività delle biblioteche.

Nel 2009 Per documentare la varietà dell’offerta e l’impegno degli operatori è stato pubblicato il volume Progetti di lettura, un itinerario tra esperienze altoatesine e tendenze nazionali.

2007/2013 Percorsi di lettura. Notiziario bibliografico realizzato in collaborazione con le biblioteche su temi specifici: Famiglia, famiglie, affetti; Educare alla sostenibilità; Identità e storie; Le voci del coraggio; Storie di resistenza; Oltre la crisi; Il bene comune.

2012/2015 Bibliografie. In occasione di particolari ricorrenze ed eventi, sono state realizzate le seguenti bibliografie tematiche: Legalità, giustizia, cultura civica; Crescere diritti, una bibliografia per giovani cittadini; Dalla parte giusta: tante storie per capire l’importanza delle regole; Dal Rinascimento al Romanticismo; Universo Zeri; Musica, musicisti e dintorni; Musica 70, 80, 90; Black & White parole e suoni del blues; Poeti con la chitarra; Pagine in verde; Italiani d’altrove, nuove voci della letteratura italiana; Libri da gustare, cibo da leggere; Guerre vissute, guerre raccontate.

*I materiali relativi alle iniziative indicati nella Retrospettiva sono disponibili per consultazione e prestito presso la biblioteca di settore dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

Iniziative editoriali

2000 / 2010 Sullo scaffale. Catalogo che raccoglie le numerose opere di narrativa e saggistica, realizzate nel corso degli anni, anche in collaborazione con prestigiose case editrici locali e nazionali, per approfondire la conoscenza del territorio.

2003 / 2009 Nonsololibri. Eventi culturali e di approfondimento che hanno fatto da cornice alla presentazione di opere sulla storia, arte e cultura dell’Alto Adige, realizzate nell’ambito dell’attività editoriale dell’Ufficio.

Alto Adige autori da scoprire. Premio letterario promosso per la realizzazione di progetti editoriali inediti, in lingua italiana, riguardanti l’Alto Adige. La partecipazione al premio, articolato nelle sezioni Narrativa, Saggistica e Autori locali, oltre a confermarsi strumento di promozione e approfondimento della conoscenza di storia, letteratura, cultura e tradizioni di questo territorio, si configura come iniziativa finalizzata a sostenere e valorizzare giovani di talento.

2002 / 2004 Bookbus. Cultura on the road. Iniziativa itinerante finalizzata alla presentazione dell’attività editoriale dell’Ufficio nelle principali località della provincia.

2001 /2004 Laboratori di scrittura Cantieri di scrittura e Storytelling. Iniziative di promozione della scrittura, realizzate con la collaborazione della Scuola Holden, di Torino, con l’intento di offrire a chi ama scrivere la possibilità di approfondire questa pratica valutando le proprie capacità, anche attraverso il confronto con professionisti affermati.

Contatti

Alessandra Sorsoli

Promozione della lettura (adulti)
e assistenza alle biblioteche pubbliche
Tel. 0471 411246
E-Mail: alessandra.sorsoli@provincia.bz.it

Michela Sicilia

Promozione della lettura (bambini)
e coordinamento iniziative editoriali
Tel. 0471 411250
E.Mail: michela.sicilia@provincia.bz.it