Contenuto principale

Promozione della lettura

Percorsi di lettura

percorsi di lettura

Dal 1998 l'Ufficio Educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi - settore Biblioteche - propone al pubblico l'iniziativa "Percorsi di lettura" che si prefigge l'obiettivo di stimolare, promuovere e rinnovare l'interesse per i libri e per le sale di lettura. Di volta in volta, a seconda degli argomenti scelti, l'Ufficio si avvale della collaborazione e dell'esperienza maturata dalle biblioteche speciali di associazioni e di enti pubblici. In tal modo viene messa in luce l'attività di queste biblioteche, meno conosciute e riconoscibili rispetto a quelle istituzionali.


Bookstart - I bebè amano i libri

Bookstart - I bebè amano i libri

I bebè amano i libri! Sin dalla più tenera età, amano guardarli, sfogliarli e soprattutto amano ascoltare mamma e papà, o altre persone a loro care, mentre leggono.

Il progetto “Bookstart” è frutto di una proficua collaborazione tra i Dipartimenti Cultura italiana e Cultura tedesca e intende rivalutare la lettura in età precoce, come occasione in cui favorire il contatto affettivo tra genitori e figli e allo stesso tempo incentivare lo sviluppo cognitivo e del linguaggio. L’auspicio quindi è che la lettura, introdotta sin dai primi mesi di vita, possa diventare un piacere destinato ad accompagnare il bambino nel corso di tutta la vita.