FAQ

Lista delle domande e risposte frequenti

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Quali sono i requisiti per candidarsi come soggetto esecutore delle misure formative previste dall’Avviso GOL n. 1 della Provincia autonoma di Bolzano?

Può candidarsi l’ente pubblico o privato già accreditato o che abbia presentato formale domanda di accreditamento valido per attività formative cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo ai sensi dalla delibera della Giunta provinciale del 22 marzo 2016, n. 301 e sulla base di quanto previsto nella Guida per l’accreditamento FSE 2014-2020 di cui al Decreto n. 22404 del 14.11.2017 entro il termine di scadenza del presente Avviso (25/09/2023 – ore 12:00).

Tutte le informazioni in merito all’accreditamento sono disponibili al seguente link : Accreditamento FSE 14-20 | Europe Direct Alto Adige (provincia.bz.it)

Inoltre, possono candidarsi anche le istituzioni scolastiche che compongono il sistema educativo di istruzione e di formazione provinciale (che non sono tenute all’accreditamento FSE per lo svolgimento delle loro attività istituzionali).

 

Infin, criterio indispensabile per l’ammissibilità è l’esperienza nell’erogazione di almeno due tipologie di misura oggetto del presente Avviso (formazione, orientamento e/o tirocini formativi e relativo tutoraggio).

  • Numero:  1
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 27.7.2023

Questa risposta è stata utile? 197 174 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

L’ente privato di formazione e orientamento per cui lavoro ha chiesto di accreditarsi presso FSE. Può candidarsi quale soggetto esecutore dell’Avviso GOL?

Sì, se ha fatto formale domanda di accreditamento entro il 25.09.2023 ore 12.00. Se l’ente sarà scelto come soggetto esecutore, comunque l’’accreditamento deve essere pienamente valido (né sospeso né revocato né deve essere intervenuta la rinuncia) prima di sottoscrivere l’atto d’obbligo e cioè prima di iniziare a erogare le misure.

  • Numero:  2
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 27.7.2023

Questa risposta è stata utile? 189 179 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

L’ente di formazione per cui lavoro intende associarsi ad altri enti per partecipare all’Avviso GOL. Devono essere accreditati tutti gli enti?

Si, tutti gli enti coinvolti devono essere accreditati FSE o devono aver presentato formale domanda di accreditamento entro il termine di scadenza del presente Avviso (25/09/2023 – ore 12:00).

  • Numero:  3
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 27.7.2023

Questa risposta è stata utile? 181 181 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Qual è la finalità dell’avviso? 

La finalità dell’avviso consiste nell'individuare un soggetto esecutore che è in grado di erogare tutte tre le misure nell'ambito dei percorsi previsti dal programma GOL (1. Reinserimento lavorativo, 2. Aggiornamento - upskilling, 3 Riqualificazione – reskilling, in almeno una delle tre aree territoriali provinciali. Mediante l'attivazione delle suelencate misure si intende contribuire al raggiungimento degli obbiettivi che sono stati assegnati alla Provincia autonoma di Bolzano nell'ambito del Programma "GOL".

  • Numero:  4
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 18.7.2023

Questa risposta è stata utile? 175 171 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Chi è un soggetto esecutore?

Un soggetto esecutore è un operatore economico che viene individuato dal soggetto attuatore (Provincia autonoma di Bolzano) e che persegue l'obiettivo di realizzare le misure previste dall'avviso pubblico n. 1 Gol. I rispettivi percorsi si articolano nel reinserimento lavorativo, nell' aggiornamento e nella riqualificazione.

  • Numero:  5
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 18.7.2023

Questa risposta è stata utile? 181 174 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Quali sono le caratteristiche per i soggetti esecutori ammissibili? 

Le caratteristiche sono:

• iI possesso della capacità operativa e amministrativa a garanzia circa l’erogazione delle misure nelle modalità e termini previsti;

• l’assenza di cause ostative di natura giuridica o finanziaria alla stipula di contratti con pubbliche amministrazioni;

• il possesso dei requisiti a garanzia del rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di prevenzione di una sana gestione finanziaria e di assenza di doppio finanziamento e di conflitti di interesse, di frodi e corruzione.

  • Numero:  6
  • Ultima modifica: 31.7.2023

Questa risposta è stata utile? 175 169 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

In quali percorsi si articola il Programma Gol?

Il Programma Gol si articola in quattro percorsi che sono: 1) Reinserimento lavorativo, 2) Aggiornamento (upskilling), 3) Riqualificazione (reskilling); 4)Lavoro e inclusione. L'avviso pubblico Gol n. 1 comprende tuttavia i primi tre percorsi.

  • Numero:  10
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 18.7.2023

Questa risposta è stata utile? 176 173 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

In cosa consiste il percorso del reinserimento lavorativo nell'ambito del Programma Gol?

Il percorso del reinserimento lavorativo previsto nell'ambito del Programma -Gol è diretto a favore di soggetti più vicini al mercato del lavoro. Ai destinatari in parola sono riservati servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

  • Numero:  11
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 18.7.2023

Questa risposta è stata utile? 181 179 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

In cosa consiste il percorso che descrive l'aggiornamento (upskilling)?

Il percorso che descrive l'aggiornamento (upskilling) è previsto per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili. Per essi sono previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

  • Numero:  12
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 18.7.2023

Questa risposta è stata utile? 175 173 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Quale percorso descrive la riqualificazione (reskilling)?

Il percorso della riqualificazione (reskilling)  è previsto per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. A favore dei destinatari sarà prevista una  formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.

  • Numero:  13
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 18.7.2023

Questa risposta è stata utile? 184 174 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Come vengono assegnati i punti per le aule accreditate? (un certo punteggio definito per ogni aula - in questo caso quanto?)

Il numero delle aule accreditate e in corso di accreditamento viene preso in considerazione applicando la formula riportata ai punti B 3.3 e B 3.4 dell’allegato 8 (pagina 3) “Criteri e modalità di valutazione delle domande di candidatura e finanziamento”. La formula per calcolare il punteggio è la seguente: Valore massimo previsto per il sub criterio x [moltiplicato] (Somma complessiva delle aule accreditate e in corso di accreditamento FSE per la formazione indicate dal soggetto proponente nei Comuni di maggiore interesse / [diviso] Valore massimo espresso fra tutti i soggetti proponenti per lo stesso sub criterio).

Un esempio pratico: Il soggetto proponente X che vuole partecipare nell’area territoriale A ha 3 aule in corso di accreditamento FSE nei comuni di maggiore interesse (2 a Bolzano, 1 a Egna). Un’ altro soggetto proponente Y ha 5 aule accreditate a Bolzano, nel nostro esempio il valore massimo espresso fra tutti i soggetti proponenti. Il valore massimo previsto per il sub criterio (numero di aule accreditate e in corso di accreditamento FSE per la formazione nell’Area Territoriale - Comuni di maggiore interesse) è 20. Al soggetto proponente X vengono assegnati 20 [moltiplicato] (3 / [diviso] 5) = 20 x [moltiplicato] 0,6 = 12 punti per le sue 3 aule.

Inoltre, il numero di aule accreditate e in corso di accreditamento e il numero di locali dedicati all’orientamento presenti nei diversi Comuni dell’Area Territoriale è determinante per l’assegnazione del punteggio per i sub-criteri B 3.1 e B 3.2 “Presenza diffusa nell’Area Territoriale”. Viene applicato il metodo descritto nei punti B 3.1 e B 3.2 della Sezione B dell’allegato 8: per ogni Comune ricompreso nella categoria “Comuni di maggiore interesse” (“Altri Comuni”), ove sia presente almeno un’aula accreditata o in corso di accreditamento FSE per la formazione o almeno un locale dedicato all’orientamento, verrà riconosciuto un punteggio pari al rapporto tra il punteggio massimo previsto per il sub criterio e il numero dei Comuni di maggiore interesse (Altri Comuni) presenti nell’Area Territoriale.

Un esempio pratico: Il soggetto proponente X che vuole partecipare nell’area territoriale A ha 3 aule in corso di accreditamento FSE nei comuni di maggiore interesse (2 a Bolzano, 1 a Egna). Per la presenza diffusa nell’Area Territoriale – Comuni di maggior interesse prende i seguenti punti: 2 (perché presente in 2 Comuni) x [moltiplicato] (40,00 (punteggio massimo) / [diviso] 7 (numero di comuni di maggior interesse nell’area A)) = 11.43 punti.

  • Numero:  19
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 28.7.2023

Questa risposta è stata utile? 128 126 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Come vengono assegnati i punti per l'esperienza pregressa? (un certo punteggio per ogni ora di esperienza - in questo caso quanto?)

Non è previsto un certo punteggio definito per ogni ora di esperienza. Il numero delle ore di esperienza viene preso in considerazione mettendolo in relazione ai valori di riferimento per i “monte ore” previsti in base al Piano attuativo provinciale PAR (vedi tabella a pagina 5 dell’allegato 8). Se il valore espresso dal soggetto proponente è uguale o superiore a quanto definito nel PAR per l’Area Territoriale di riferimento viene assegnato il punteggio massimo previsto per il sub-criterio di valutazione. In tutti gli altri casi il calcolo avviene applicando la formula al punto “Sezioni C – D- E” a pagina 4 dell’allegato 8: Valore massimo previsto per il sub criterio x [moltiplicato]

(Valore espresso per il sub criterio dal soggetto proponente per l’Area Territoriale / [diviso] Valore riportato per il sub criterio “monte ore utente annuo” per l’Area Territoriale).

  • Numero:  20
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 28.7.2023

Questa risposta è stata utile? 126 124 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Per quanto riguarda il quantificatore "Promozione dei tirocini formativi" va inserito il numero di ore complessivo di tirocinio realizzato sul totale dei partecipanti?

Sì, per quanto riguarda il sub-criterio “Promozione tirocini formativi associati a formazione” va inserito giusto allegato 3 rettificato, la somma di tutte le ore di tirocinio svolte da tutti i partecipanti in uno degli anni del periodo 2019 – 2022, quello con il miglior monte ore.

  • Numero:  21
  • Ultima modifica: 28.7.2023

Questa risposta è stata utile? 134 128 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

In caso di presentazione in raggruppamento, come vengono assegnati i punti dell'esperienza pregressa? (si conta il totale dei monte ore, il massimo, la media?)

Come previsto nell'allegato 3 rettificato dell'Avviso pubblico GOL n1, si conta il totale dei “monte ore” cioè la somma dei valori indicati da ciascun componente rispetto al singolo sub criterio.

  • Numero:  22
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 28.7.2023

Questa risposta è stata utile? 127 121 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Che cosa deve essere incluso nella descrizione della Proposta progettuale (Sezione A)?

Come indicato nella rispettiva sezione dell'allegato 3 rettificato dell'Avviso pubblico rettificato GOL n. 1, le informazioni da fornire riguardano la proposta progettuale nella sua interezza che dovrà contenere anche il modello organizzativo pianificato. La proposta progettuale, organizzativa e funzionale, dovrà descrivere come il soggetto proponente intende gestire la presa in carico e l’erogazione delle misure a favore dei beneficiari, rispetto a quanto indicato nell’Avviso alla Sezione 6.2 e rispetto ai seguenti elementi:

  • presa in carico dei beneficiari inviati dal CML;
  • iscrizione dei beneficiari alle specifiche misure;
  • gestione delle criticità, con particolare riguardo alla mancata partecipazione dei beneficiari alle misure o all’abbandono precoce;
  • personalizzazione dell’offerta delle misure entro le tempistiche di attivazione previste dall’Avviso, con particolare riguardo alle modalità di raggiungimento del numero minimo di beneficiari per l’attivazione delle misure di gruppo;
  • modalità e strumenti per garantire e incentivare il rispetto delle pari opportunità, parità di genere e non discriminazione, la valorizzazione dei giovani nonché la riduzione dei divari territoriali;
  • composizione e qualità complessiva del team operativo coinvolto nell’attuazione della proposta progettuale.
  • Numero:  23
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 28.7.2023

Questa risposta è stata utile? 98 90 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Il soggetto esecutore dovrà erogare la formazione/orientamento obbligatoriamente nella lingua scelta dai beneficiari? In particolare, i percorsi di gruppo partiranno quindi con 4 beneficiari che abbiamo espresso la scelta della medesima lingua?

Si, la misura deve svolgersi nella lingua scelta dal beneficiario tra l’italiano e il tedesco. Ciò comporta che, per le misure di orientamento di gruppo e per i corsi di formazione, i gruppi di almeno 4 beneficiari devono essere composti da persone che abbiano scelto la medesima lingua.

  • Numero:  25
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 3.8.2023

Questa risposta è stata utile? 43 44 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Quale tra gli enti o raggruppamenti ammessi alla graduatoria attuerà le misure GOL?

L’ente o il raggruppamento che risulterà al primo posto nella graduatoria redatta per la singola area territoriale sarà l’unico soggetto esecutore delle misure GOL in quell’area.

  • Numero:  26
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 41 62 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Entro quanto tempo dalla scadenza del termine per la presentazione delle candidature sarà pubblicata la graduatoria?

La commissione di valutazione sarà nominata con decreto del Direttore della Ripartizione servizio Mercato del lavoro subito dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature. La commissione redigerà una graduatoria per ciascuna area territoriale possibilmente entro 30 giorni dalla propria nomina, compatibilmente con il numero di candidature che perverranno, con i tempi tecnici dei controlli da eseguire e delle eventuali procedure di accreditamento FSE da espletare da parte dell’ufficio provinciale FSE.

  • Numero:  27
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 43 43 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Entro quale termine si concluderà l’Avviso pubblico GOL n. 1?

Le misure potranno protrarsi fino al 31.12.2025 (orizzonte temporale di svolgimento del PNRR) oppure fino all’eventuale esaurimento dei fondi messi a disposizione, se precedente.

  • Numero:  28
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 41 39 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Le caratteristiche delle professionalità da formare sono predeterminate?

No, non è previsto un catalogo predeterminato delle misure. Il contenuto delle misure si determinerà di volta in volta, durante lo svolgimento dell’Avviso n. 1, in base alle esigenze rilevate dai CML in fase di assessment dei beneficiari.

  • Numero:  29
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 47 42 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Il beneficiario di una misura GOL che non si trovi bene con le attività o i corsi forniti dal soggetto esecutore, può rivolgersi ad altro soggetto esecutore?

No, perché in ciascuna area territoriale A, B e C sarà presente un unico soggetto esecutore (singolo o in raggruppamento) che sarà il primo classificato della graduatoria stilata dalla commissione di valutazione.

  • Numero:  30
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 46 47 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Come viene considerata l’esperienza pregressa nello svolgimento delle misure dei singoli componenti di un raggruppamento?

L’esperienza dei singoli componenti di un raggruppamento viene sommata in un totale complessivo (somma dei singoli “monte ore”). Essa può derivare anche da attività svolte al di fuori della provincia di Bolzano, fermo restando che ciascun componente deve essere accreditato o accreditando FSE in provincia di Bolzano e deve disporre di un’aula accreditata o accreditanda FSE nel territorio provinciale, anche in un’area territoriale diversa da quella per cui si candida (in quest’ultimo caso, l’aula accreditata o accreditanda FSE situata in un’area territoriale diversa da quella della candidatura non produrrà punteggio in fase di valutazione).

  • Numero:  31
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 51 50 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

In caso di raggruppamento, tutti i componenti devono possedere tutti i requisiti richiesti?

Tutti i componenti devono essere accreditati FSE o avere richiesto l’accreditamento, mentre l’esperienza nello svolgimento di due delle tre misure (formazione, orientamento e/o tirocini formativi e relativo tutoraggio) è richiesta in capo al raggruppamento nel suo insieme. In via di eccezione e per casi molto particolari e residuali descritti nell’Avviso (formazione altamente specialistica, ultima parte della sezione 5), previa autorizzazione provinciale, è possibile delegare lo svolgimento di singole misure ad un soggetto terzo, anche non accreditato FSE.

  • Numero:  32
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 53 47 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Di quante aule bisogna disporre?

L’ente accreditato FSE dispone, in quanto tale, di almeno un’aula (denominata “aula accreditata”). Per garantire la capillarità nell’erogazione delle misure, il soggetto esecutore potrà avvalersi di ulteriori aule nella sua disponibilità (denominate “aule occasionali in itinere”, analogamente a precedenti avvisi FSE). Tale possibilità sarà prevista nel “Manuale di gestione” che si sta attualmente redigendo.

  • Numero:  33
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 56 54 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

I tirocini che natura hanno: curricolare o extracurricolare?

Si tratta di tirocini curricolari, poiché associati alla formazione. Essi potranno svolgersi al termine del corso di formazione oppure alternativamente ad essa.

  • Numero:  34
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 56 53 No