Mercato del lavoro news

Mercato del lavoro news 2023

Nr Data Descrizione Download
Nr. 12 dicembre Diplomati sul mercato del lavoro Parte 2: istituti tecnici
Il 40% dei diplomati degli istituti tecnici trova lavoro in Alto Adige subito dopo aver conseguito la maturità. Di conseguenza, questo tipo di scuola presenta anche una minore percentuale di studenti universitari e un tasso di emigrazione leggermente inferiore rispetto ai diplomati dei licei.
Nr. 11 dicembre Diplomati sul mercato del lavoro Parte 1: licei
Per molti giovani, il diploma di scuola secondaria superiore è solo un "traguardo intermedio" nel loro percorso formativo. Circa 60 diplomati su 100 si iscrivono all’università, ritardando cosi di diversi anni il loro ingresso nel mercato del lavoro.
Nr. 10 ottobre Un anno di assessment nell’ambito di "Garanzia Occupabilità Lavoratori”
Questa edizione contiene i risultati dei assessment dall’agosto 2022 fino agosto 2023, le misure concordate e i primi dati sul reinserimento dei disoccupati assistiti.
Nr. 9 settembre Più a lungo si lavora insieme e meno ci si separa
Escludendo gli over 50, si osserva che più sono giovani le lavoratrici e i lavoratori e maggiore è la probabilità che un rapporto di lavoro a tempo indeterminato cessi. La causa principale è però solo indirettamente legata all’età, perché le maggiori probabilità di terminare ce l’hanno i rapporti di lavoro iniziati solo pochissimi anni prima. Con l’anzianità di servizio cala drasticamente la probabilità che il rapporto di lavoro termini.
Nr. 8 settembre La stabilizzazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato
Questo numero di Mercato del Lavoro–News fornisce per la prima volta informazioni su quanti dei rapporti a tempo determinato vengono trasformati in contratti a tempo indeterminato e in quali settori la quota di stabilizzazioni è particolarmente elevata.
Nr. 7 settembre Tirocini estivi: la metà dei giovani acquisisce esperienza lavorativa
Durante l’estate 2023, 6.945 giovani hanno svolto un tirocinio estivo, lo stesso numero dell’anno precedente. Se si tiene conto dei tirocini estivi e di altre forme di occupazione (nella maggioranza dei casi apprendistato), anche quest’anno quasi la metà di tutti i giovani della provincia ha avuto un’esperienza lavorativa durante i mesi estivi.
Nr. 6 maggio Priorità e aspettative dei giovani rispetto al lavoro - Indagine 2022
Circa due terzi dei giovani tra i 15 e 19 anni dicono di avere già pensato alla propria professione, anche se solo il 20-25% con un risultato chiaro. Questa Mercato del lavoro news presenta i risultati di un’indagine sulle priorità e le aspettative dei giovani tra i 15 e i 19 anni residenti in Alto Adige riguardo al mondo del lavoro. L’indagine è stata svolta per la prima volta nell’estate del 2022.
Nr. 5 aprile La qualità dei tirocini estivi 2022. Parte 2: i commenti dei tirocinanti intervistati
I tirocini sono uno strumento di politica attiva del lavoro: consentono a scolari/scolare e studenti/studentesse di acquisire esperienza pratica nella professione desiderata e l’accertamento biografico-professionale. Allo stesso tempo, i tirocini sono un’opportunità per le aziende di prepararsi a trattare con i futuri dipendenti e di posizionarsi come datori di lavoro attraenti in vista della crescente carenza di manodopera.
Nr. 4 aprile La qualità dei tirocini estivi 2022. Parte 1: i risultati dell’indagine
Dal punto di vista dei tirocinanti, la qualità dei tirocini estivi può essere valutata abbastanza positivamente anche nell’estate del 2022, in cui è stato raggiunto un nuovo record di tirocinanti estivi.
Nr. 3 marzo Valori target politica del lavoro 2020-2024: situazione 2022
Entro il prossimo anno, il 2024, l’Alto Adige intende raggiungere sei obiettivi specifici di politica del lavoro. Nell’anno 2022, come nel 2021, uno di questi indicatori, ovvero un tasso di disoccupazione inferiore al 6%, è stato raggiunto; per tutti gli altri obiettivi si registra una forte convergenza, ma non ancora il pieno raggiungimento. L’andamento degli indicatori selezionati fornisce informazioni sia sulla politica economica e sociale che sulla performance istituzionale della nostra Provincia.
Nr. 2 febbraio Il lavoro a chiamata è in crescita
Dopo il crollo del lavoro a chiamata a seguito della riforma Fornero nel 2012, questa forma contrattuale ha raggiunto di recente nuovamente un nuovo picco. L’attuale incremento rispetto al 2019 è dovuto principalmente alla crescita nei settori dei servizi di vigilanza, dei servizi alla persona, della Sanità, delle costruzioni e della ristorazione. Si è registrato un aumento particolarmente forte tra gli uomini e tra le persone con meno di 25 o più di 55 anni. Una nota positiva è che è diminuito il numero di persone tra 25 e 55 anni che lavorano esclusivamente su chiamata.
Nr. 1 gennaio L’assessment nell’ambito di GOL - un primo bilancio
Nel periodo tra agosto e dicembre 2022, i centri di mediazione lavoro della provincia hanno effettuato un totale di 2.395 assessments di disoccupati iscritti. I risultati più importanti di questi colloqui di valutazione, realizzati per la prima volta secondo le regole stabilite dalla Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), vengono descritti.

Archivio