FAQ Anziani e cura

Qui troverete una raccolta delle domande e delle risposte più frequenti sui temi delle residenze per anziani (case di riposo - centri di degenza) dell'assistenza ai malati di demenza, dell'assistenza e accompagnamento abitativo, dell'assistenza diurna e del ricovero temporaneo, dell'assegno di cura, del livello della non autosufficienza, dell'assistenza domiciliare e altro.

Utilizzando la funzione di ricerca potete cercare argomenti e servizi specifici.

Se non trovate una risposta alla vostra domanda, come per tutte le domande sulla cura e il sostegno, potete contattare gli "sportelli unici per l’assistenza e la cura" presenti sul territorio che possono essere contattati anche telefonicamente. Professionisti nel campo dell'assistenza residenziale ad anziani, dell'assistenza domiciliare e dell'assistenza infermieristica a domicilio sono a disposizione per fornire informazioni e consigli.

Qui si trova la lista di tutti gli sportelli unici per l'assistenza e la cura

Qui trovate anche una lista delle Agenzie specializzate nella ricerca e mediazione di personale assistenziale privato - badanti

Altrimenti, potete sempre inviare un'e-mail a: ufficio.anziani@provincia.bz.it

[Anziani e cura]

16 - La mia famiglia, il mio compagno e le mie amicizie possono venire a trovarmi nella residenza per anziani?


Sì, la famiglia, i parenti e le amicizie possono farvi visita durante gli orari di apertura della struttura. In caso di necessità esiste anche la possibilità di adattare gli orari di visita alle esigenze di tempo dei familiari.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

23 - Cosa si intende per ricovero temporaneo? Come posso fare domanda?


Il ricovero temporaneo è l'ammissione temporanea di una persona bisognosa di cure in una residenza per anziani. Ciò può essere necessario, ad esempio, per alleviare il carico della cura dai parenti o per colmare la temporanea assenza della badante. I ricoveri temporanei possono essere richiesti per un massimo di quattro settimane alla volta e per una durata totale di 6 mesi all'anno. I posti per il ricovero temporaneo sono gestiti dalle stesse residenze per anziani. Essendo i posti limitati, si consiglia di prenotare per tempo. L'ammissione è a pagamento.

Link:

Ricoveri temporanei: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/residenze-anziani-assistenza-abitativa/ricoveri-temporanei.asp

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

25 - Mia madre viene sostanzialmente accudita a casa. C’è la possibilità di portarla in una struttura di assistenza una volta ogni tanto durante il giorno dove può essere curata e avere contatti con altre persone anziane?


Per le persone anziane che non possono stare a casa da sole e hanno bisogno di assistenza, l'assistenza diurna o l’assistenza anziani al maso possono essere un supporto adatto. L'assistenza diurna fornisce assistenza per l'intera giornata o per mezza giornata agli anziani che non possono più rimanere da soli a causa di infermità fisiche o mentali. Viene offerta nei centri diurni per anziani e in alcune residenze per anziani. L’assistenza anziani al maso è una forma flessibile di assistenza agli anziani che hanno bisogno di assistenza a causa di una lieve infermità fisica o mentale. Sono inseriti nella vita quotidiana delle famiglie ospitanti nel quadro delle loro esigenze e capacità individuali.

Link:

Assistenza diurna agli anziani: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1003981

Vivere insieme la quotidianità e Pasto nel vicinato (Agricoltura sociale) https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/offerte-anziani/vivere-insieme-la-quotidianita-e-pasto-nel-vicinato.asp   

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

26 - A chi posso affidare mio padre bisognoso di cure per qualche ora o di notte per sollevarmi dalla cura?


L'assistenza diurna e i ricoveri temporanei sono servizi che possono offrire ai parenti un sollievo dalla cura quotidiana delle persone bisognose di assistenza. Per assistenza diurna si intende l'assistenza alle persone anziane che non possono più stare a casa da sole durante il giorno. Viene offerta come assistenza diurna per mezza giornata, assistenza diurna giornaliera e assistenza diurna prolungata.  

Il ricovero temporaneo è un'ammissione temporanea di persone bisognose di cure in una residenza per anziani. Questo può essere necessario per alleviare qualche giorno i parenti che si prendono cura degli anziani o per colmare la temporanea assenza di una badante.

 

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

5 - Posso essere ammesso solo in una residenza per anziani nel mio comune di residenza?


No, la domanda di ammissione può essere presentata in qualsiasi residenza per anziani del territorio. Gli enti gestori sono tenuti ad accettare qualsiasi richiesta. La residenza del richiedente nel comune in cui si trova la residenza per anziani porta però ad un punteggio più alto.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

7 - Come viene determinata la mia posizione nella lista d'attesa per l'ammissione in una residenza per anziani?


La posizione nella lista d'attesa è calcolata da un sistema a punteggio. I punti vengono assegnati in base al bisogno di assistenza e cura, alla situazione familiare e sociale, alla data di richiesta di ammissione e in base alla residenza.

 

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

8 - Quanto tempo ci vuole per ottenere un posto in una residenza per anziani?


Il tempo di attesa per l'ammissione in una residenza per anziani dipende dalla posizione in graduatoria e dai posti letto disponibili nella struttura. Pertanto, può variare notevolmente. Questo dovrebbe essere preso in considerazione nella scelta della struttura. È consigliato pertanto rivolgersi agli sportelli unici per l‘assistenza e cura per ottenere un sostegno concreto nella ricerca di un posto in una residenza per anziani che sia rapidamente accessibile.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

9 - Cosa succede se rinuncio al posto che mi è stato assegnato nella residenza per anziani?


L'ammissione in una residenza per anziani avviene attraverso una lista d'attesa.

Se vi viene assegnato un posto in una residenza per anziani e lo rifiutate, rimarrete in lista d'attesa, ma perderete alcuni punti. Vale a dire quelli che avete ricevuto in base alla situazione familiare e sociale e in base alla data di presentazione della domanda. Si scende quindi nella lista d'attesa.

Se alla notifica di ammissione non perviene nessuna risposta, il o la richiedente saranno invece cancellati dalla lista.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

10 - Qual è la differenza tra residenze per anziani private e pubbliche? Ci sono più servizi offerti nelle residenze per anziani private?


Il fatto che una residenza per anziani sia gestita da un ente pubblico o privato non dice fondamentalmente nulla sulla portata dei servizi offerti. Sia le residenze a gestione pubblica come quelle a gestione privata forniscono i servizi base previsti dalla legge, dato che sono quelli i servizi finanziati attraverso la retta giornaliera. Tutte le residenze per anziani sono accreditate dalla Provincia, il che significa che sono soggette a un continuo monitoraggio sulla qualità di questi servizi base.

Data: 13.8.2021
[Anziani e cura]

6 - Esiste una lista d'attesa unica a livello provinciale per i posti nelle residenze per anziani?


No, attualmente non esiste una lista d'attesa unica a livello provinciale. Ogni struttura ha una propria graduatoria, nella quale le persone anziane possono iscriversi. Le liste d'attesa sono pubbliche. É possibile registrarsi su più liste contemporaneamente. Tuttavia, è consigliabile considerare dove le possibilità di essere collocati nei primi posti sono maggiori.

Data: 13.8.2021