FAQ Anziani e cura

Qui troverete una raccolta delle domande e delle risposte più frequenti sui temi delle residenze per anziani (case di riposo - centri di degenza) dell'assistenza ai malati di demenza, dell'assistenza e accompagnamento abitativo, dell'assistenza diurna e del ricovero temporaneo, dell'assegno di cura, del livello della non autosufficienza, dell'assistenza domiciliare e altro.

Utilizzando la funzione di ricerca potete cercare argomenti e servizi specifici.

Se non trovate una risposta alla vostra domanda, come per tutte le domande sulla cura e il sostegno, potete contattare gli "sportelli unici per l’assistenza e la cura" presenti sul territorio che possono essere contattati anche telefonicamente. Professionisti nel campo dell'assistenza residenziale ad anziani, dell'assistenza domiciliare e dell'assistenza infermieristica a domicilio sono a disposizione per fornire informazioni e consigli.

Qui si trova la lista di tutti gli sportelli unici per l'assistenza e la cura

Qui trovate anche una lista delle Agenzie specializzate nella ricerca e mediazione di personale assistenziale privato - badanti

Altrimenti, potete sempre inviare un'e-mail a: ufficio.anziani@provincia.bz.it

[Anziani e cura]

49 - Come e per qual lo scopo avviene la valutazione della non autosufficienza?


Lo scopo della valutazione della non autosufficienza è quello di documentare i bisogni di assistenza della persona bisognosa. In questo processo, un gruppo di operatori sociali e infermieri valuta i bisogni di assistenza nelle cinque aree più importanti dell'assistenza di base. Queste sono l'igiene personale, l'assunzione di cibo, l'escrezione, la mobilità e la vita psicosociale. A seconda della valutazione della non autosufficienza, si determina l'importo dell'assegno di cura, l'eventuale posizione per l'ammissione in una residenza per anziani, la tariffa dell’assistenza/accompagnamento abitativo e del centro diurno per anziani. Per informazioni generali e informazioni sulla classificazione delle cure a lungo termine, chiamate il numero verde “Pronto Assistenza” 848 800 277 (uno scatto alla risposta).

Link:

Informazioni sull’assegno di cura: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1009540 

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

38- Mia madre continuerà a ricevere l'assegno di cura se va a vivere in una residenza per anziani?


Sì, l'assegno di cura continuerà ad essere pagato se lei è ricoverata in modo permanente in una residenza per anziani. Tuttavia, l'importo sarà pagato direttamente alla struttura ospitante.

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

48 - Qual è la differenza tra l’indennità di accompagnamento e l’assegno di cura?


L'indennità di accompagnamento corrisponde al primo livello assistenziale dell'assegno di cura.

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

56 - Cosa devo fare se una badante smette improvvisamente il suo servizio?


La maggior parte delle agenzie e cooperative sociali specializzate che veicolano badanti private possono fornire una sostituzione in caso di assenza a breve termine. Il contratto di lavoro regola anche la cessazione del lavoro e l'eventuale licenziamento.

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

55 - Come posso trovare una badante privata affidabile? Le/i badanti hanno una formazione di base nella cura?  Il badante deve vivere nella mia casa e quali sono i costi?


Ci sono pochi regolamenti per le badanti private. È possibile trovare le badanti attraverso contatti privati, l'agenzia di collocamento o attraverso agenzie e cooperative sociali specializzate. Questi ultimi spesso organizzano corsi di formazione per badanti, garantendo così una certa qualità del servizio. Possono anche fornire sostituzioni nel caso di assenza breve della badante. La lista delle agenzie e delle cooperative sociali attive nel vostro distretto può essere ottenuta dagli sportelli unici per l’assistenza e la cura presso i distretti sociali.

Le badanti private devono essere assunte sulla base di un regolare contratto di lavoro. I patronati forniscono informazioni sul sistema tariffario e possono anche organizzare tutte le questioni di diritto del lavoro necessarie (contratto di lavoro, calcolo del salario, calcolo dei contributi sociali; cosa fare in caso di incidente sul lavoro o di licenziamento). L'alloggio non deve essere fornito in linea di principio, ma questo può essere utile in certe circostanze e deve essere concordato di comune accordo.

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

34 – Cos'è l'assistenza sanitaria a domicilio? Quando posso usare questo servizio?


Il servizio di assistenza domiciliare è un servizio territoriale del Servizio Sanitario dell'Alto Adige, che viene offerto in tutti i distretti sanitari. Fornisce assistenza infermieristica a persone di tutte le età con problemi di salute nel loro luogo di residenza o negli ambulatori dei distretti sanitari. L'assistenza offerta comprende le aree di prevenzione, terapia, cure palliative, riabilitazione, in cui vengono forniti supporto infermieristico e psicosociale, così come consulenza per l'educazione sanitaria, orientata ai bisogni della persona assistita o della famiglia. Il servizio può essere richiesto dagli stessi interessati, dai loro parenti, dai medici di base, dal personale dei servizi sociali o, alla dimissione dall'ospedale, dal personale ospedaliere, ed è gratuito. Una prescrizione medica è necessaria per servizi diagnostici-terapeutici come prelievi di sangue, iniezioni, infusioni o cambi di medicazione. Per ulteriori informazioni e dettagli, si prega di contattare i responsabili del servizio infermieristico territoriale nei distretti sanitari.

Link:

Distretti sanitari (Servizi territoriali/Servizio di Medicina di base/Servizio infermieristico ambulante e domiciliare) https://www.asdaa.it/it/servizi-territoriali.asp

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

33 - Vivo in un ambiente rurale: c'è un'offerta speciale per gli anziani?


Tutte le offerte per gli anziani sono fondamentalmente proposte su tutto il territorio provinciale. In particolare, nell'area rurale c'è l'offerta dell'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, che offre un'assistenza diurna o di mezza giornata per persone a partire dai 65 anni e un servizio pasti. Lo scopo di questa iniziativa è di permettere alle persone di rimanere il più a lungo possibile nel loro ambiente familiare e di partecipare alla vita proprio circondario. Per ulteriori informazioni su questa offerta, si prega di contattare l'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi.

Vivere insieme la quotidianità e Pasto nel vicinato https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/offerte-anziani/vivere-insieme-la-quotidianita-e-pasto-nel-vicinato.asp        

Agricoltura sociale https://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1037944

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

40 - I familiari devono contribuire alle spese della residenza per anziani?


In linea di principio, i residenti della residenza e i loro compagni di vita pagano la tariffa della residenza per anziani. Se il reddito e il patrimonio della persona da assistere o del compagno di vita non sono sufficienti a coprire i costi, si ricorre al reddito e al patrimonio dei figli. Se anche il loro reddito è insufficiente, il comune di residenza del residente si fa carico della parte non coperta. Nel momento della domanda di concessione dell’agevolazione tariffaria, si devono indicare anche le donazioni fatte durante gli ultimi 10 anni e i loro beneficiari. In questo caso, anche quest’ultimi saranno chiamati a contribuire alla spesa.

Link:

Informazioni sulle residenze per anziani e le rette giornaliere: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1008440 

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

54 - Ho solo la pensione minima e non riesco ad arrivare a fine mese con quella. Soprattutto le spese per il cibo e l'affitto, così come le spese accessorie di affitto, superano il mio reddito mensile. Dove posso informarmi per un aiuto finanziario?


Persone anziane che hanno un reddito o un patrimonio basso possono richiedere il reddito minimo di inserimento e i contributi per l'affitto e le spese accessorie dell'alloggio. Per le persone dai 65 anni in su che vivono sole e hanno un reddito e un patrimonio bassi, è previsto un contributo maggiorato. Anche prestazioni specifiche per la soddisfazione di bisogni che si presentano in particolari circostanze della vita sono possibili. Il distretto sociale è responsabile del pagamento delle di queste prestazioni che fanno parte dell’assistenza economica sociale, dove si possono richiedere informazioni più dettagliate.

Link:

Sostegno economico: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani/sostegno-economico.asp

Distretto sociale: https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/sociale/distretti-sociali.asp

Data: 17.8.2021
[Anziani e cura]

15 - Il personale infermieristico della residenza per anziani può capirmi? Parlano la mia lingua madre?


Il personale delle residenze per anziani deve parlare le due o tre lingue ufficiali dell'Alto Adige e può quindi parlare con voi in ognuna di queste lingue.

Data: 13.8.2021