banner
- H O M E -

Caso 1
Gutenberg e la stampa a caratteri mobili
Caso 2
La censura su Internet
Caso 3
I social network
Caso 4
L’opinione pubblica e la nascita dei giornali d’informazione
Tema n.1
Le tecnologie trasformano lentamente conoscenza e la cultura
Tema n.2
Il controllo  del potere sull'informazione
Tema n.3
I diritti individuali e la libertà
Tema n.4
I mezzi tecnici influenzano la partecipazione e la democrazia 
Tema n.5
Le forme della socializzazione: come le persone interagiscono e si scambiamo le idee
Tema n.6
La resistenza all’innovazione



La stampa in Estremo Oriente (Cina e Corea)


In Estremo Oriente, la stampa xilografica di testi e l’invenzione dei caratteri mobili in metallo risale rispettivamente all’ VIII e al XIII secolo.
L'invenzione dei caratteri mobili di argilla da parte del cinese Bi Sheng, (990-1051), scienziato e uomo di Stato, nel periodo Qingli della dinastia dei Song settentrionali, ossia negli anni 1041-1048, implica la nascita della tecnica di stampa a caratteri mobili 400 anni prima di Gutenberg in Europa. In un altro paese asiatico, la Corea, la stampa a caratteri mobili di rame compare nel 1403.
La scrittura coreana, a differenza di quella cinese, si basa sull’alfabeto che comprende solo 40 segni e per questo la stampa a caratteri mobili può essere utilizzata con maggiore utilità ed efficacia.
Tutti gli studiosi sono d’accordo nell’escludere che l’invenzione in Europa, caratterizzata da molti anni di tentativi e fallimenti, derivi da un contatto con la tecnologia orientale, ed invece concordano nel considerare la tecnica di Gutenberg interamente inventata e poi diffusa in tutto il mondo.
I caratteri mobili del cinese Bi Sheng sono fatti di argilla cotta e per questo si dimostrano fragili e poco adatti alla stampa su larga scala. I caratteri mobili in legno, invece, si sviluppano poi nel tardo XIII secolo grazie all’opera di Wang Zhen, ufficiale della corte della dinastia Yuan. Ma anche in questo caso, il riutilizzo dei caratteri per successive e numerose stampe provoca il degrado del legno; il sistema fu successivamente migliorato pressando i blocchi di legno nella sabbia e colando metallo fuso, creando così  caratteri  più resistenti e durevoli.
Sia la stampa a blocchi in legno che quella a caratteri mobili furono sostituiti dalla stampa di stile occidentale nella seconda metà del XIX secolo.





Glossario
- Approfondimenti -
Documentazione
Crediti


piede tabella