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 H O M E

Caso 1
Gutenberg e la stampa a caratteri mobili
Caso 2
La censura su Internet
Caso 3
I social network
Caso 4
L’opinione pubblica e la nascita dei giornali d’informazione
Tema n.1
Le tecnologie trasformano lentamente conoscenza e la cultura
Tema n.2
Il controllo  del potere sull'informazione
Tema n.3
I diritti individuali e la libertà
Tema n.4
I mezzi tecnici influenzano la partecipazione e la democrazia 
Tema n.5
Le forme della socializzazione: come le persone interagiscono e si scambiamo le idee
Tema n.6
La resistenza all’innovazione



La resistenza all’innovazione


L’uomo nel corso della storia ha sempre cercato di cambiare la realtà in cui viveva, di portare delle novità, ma questo ha comportato delle reazioni da parte dell’individuo e del tessuto sociale, spesso restii ad accogliere il nuovo.
La società spesso si è divisa e tuttora si divide rispetto al cambiamento. C'è chi vede in questo possibilità di nuove esperienze, di miglioramento, mentre c'è chi si oppone e rimane ancorato al passato, a ciò che conosce bene. L'uomo di fronte alla novità prova spesso paura o, perlomeno, è sospettoso. Questo è causato dall'incertezza che alcuni vedono davanti a loro. Ma il superamento di questa aiuta l'uomo a crescere.
Spesso sono gli interessi personali, economici, politici che inducono ad assumere un ruolo oppositivo. I vantaggi, che una persona ha, difficilmente vengono messi da parte per garantire un approccio autentico con l'innovazione. Pertanto da sempre il potere contrario alla novità ha esercitato una censura, le lobby economiche hanno tramato per evitare che si concretizzassero innovazioni  a loro sgradite. In alcuni casi, invece, è una valutazione critica della situazione e dell'innovazione che spinge alcune persone a resistere.
Anche di fronte alla stampa a caratteri mobili la società si è mostrata divisa. La Chiesa e i poteri forti si sono schierati contro, perché impauriti dal rischio di perdere il controllo dell’informazione, mentre la borghesia nascente vedeva in essa una possibilità di emancipazione.

La paura o il sospetto verso la novità è percepibile nel caso “GUTENBERG E LA STAMPA A CARATTERI MOBILI”, nel punto di vista  n.2  di Alvin B. Kernan. Rappresentano una valutazione critica, nel caso “I SOCIAL NETWORK”, le riflessioni espresse nel punto di vista n. 2 di Alessandro Acquisti, secondo il quale i social network violano il diritto alla privacy e il punto di vista di Matthew Weller, per il quale è chiaro che uccidono le emozioni. La resistenza del potere è visibile nel caso “LA NASCITA DELL’ OPINIONE PUBBLICA E LA STAMPA COME SUO STRUMENTO FONDAMENTALE”,  punto di vista 1 intitolato Il libero formarsi ed esplicarsi dell’opinione pubblica e nel caso “GUTENBERG E LA STAMPA A CARATTERI MOBILI”, nei punti di vista n. 2 e 3 di Erasmo da Rotterdam e di Elisabeth Eisenstein.



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