banner
- H O M E -

Caso 1
Gutenberg e la stampa a caratteri mobili
Caso 2
La censura su Internet
Caso 3
I social network
Caso 4
L’opinione pubblica e la nascita dei giornali d’informazione
Tema n.1
Le tecnologie trasformano lentamente conoscenza e la cultura
Tema n.2
Il controllo  del potere sull'informazione
Tema n.3
I diritti individuali e la libertÓ
Tema n.4
I mezzi tecnici influenzano la partecipazione e la democrazia 
Tema n.5
Le forme della socializzazione: come le persone interagiscono e si scambiamo le idee
Tema n.6
La resistenza all’innovazione



GLOSSARIO


Mercato

Dal lat. Mercatus, da mercari, “far commercio, trafficare”. 1. L’ambito dello svolgimento dei rapporti tra operatori economici. Il complesso degli scambi riferiti a un determinato bene o avere, es. finanziario, immobiliare, editoriale, ecc. 2. Il luogo in cui avvengono le contrattazioni, il luogo riservato alla vendita dei generi di consumo.



>> torna alle voci del glossario

>> ritorna alla Home (pagina principale)

- Glossario -
Approfondimenti
Documentazione
Crediti


piede tabella