banner
- H O M E -

Caso 1
Gutenberg e la stampa a caratteri mobili
Caso 2
La censura su Internet
Caso 3
I social network
Caso 4
L’opinione pubblica e la nascita dei giornali d’informazione
Tema n.1
Le tecnologie trasformano lentamente conoscenza e la cultura
Tema n.2
Il controllo  del potere sull'informazione
Tema n.3
I diritti individuali e la libertà
Tema n.4
I mezzi tecnici influenzano la partecipazione e la democrazia 
Tema n.5
Le forme della socializzazione: come le persone interagiscono e si scambiamo le idee
Tema n.6
La resistenza all’innovazione



Peter Lyman


Mi sono chiesto se sia proprio vero quello che si dice dell’adolescente tecnologico il cui telefonino e tastiera del PC sembrano essere estensioni fisiche del proprio corpo. Nell’opinione prevalente degli adulti, le tecnologie e internet sono, per i giovani, apparati digitali sempre in mano  per “fare” sempre qualcosa, per essere sempre connessi con qualcuno. Sms, chat, navigazione in internet … sono, secondo queste persone, una perdita di tempo, una fonte di distrazione, un ostacolo a concentrarsi sulle cose davvero importanti. Con alcuni colleghi abbiamo cercato di andare oltre il senso comune ed abbiamo condotto una ricerca: 3 anni, 800 adolescenti intervistati, 5000 ore di colloqui analizzati e abbiamo scoperto che stando online questi giovani sviluppano importanti abilità sociali e tecniche, e spesso lo fanno in modi che gli adulti non comprendo o a cui non attribuiscono valore.  Le tecnologie sono i nuovi attrezzi della cultura giovanile; si diventa adulti, si acquista autonomia, si costruisce identità utilizzando nuovi modi per comunicare, per fare amicizia, per giocare e per l’auto-espressione, per i giovani queste attività sono impegnative ed importanti. Il mondo digitale sta creando nuove opportunità per misurarsi con le norme sociali, esplorare interessi, sviluppare abilità tecniche, sperimentare nuove forme di auto-espressione. Se si considera quello che imparano stando in internet si nota che i giovani imparano con estremo interesse ed impegno, fanno tutta la fatica che serve per imparare, apprendono in connessione con altri, sono orgogliosi di ciò che hanno appreso, sono riconosciuti all’interno della propria comunità per ciò che sanno…. E tutto questo ha anche un impatto benefico sull’autostima.


>> torna al caso 3

>> ritorna alla Home (pagina principale)


Glossario
Approfondimenti
Documentazione
Crediti


piede tabella