Contenuto principale

Farmacie


Trasferimento di una farmacia

Chi intende trasferire i locali di farmacia nell’ambito della sede, per la quale è stata concessa l’autorizzazione deve presentare la domanda di trasferimento dei locali di farmacia alla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Ripartizione sanità Ufficio Distretti sanitari almeno tre mesi prima della data di trasferimento.

Gestione di farmacia in forma societaria

Come previsto dalla disciplina di settore, la titolarità dell’esercizio della farmacia privata può essere concessa, oltre a persone fisiche, anche a società di persone ed a società cooperative a responsabilità limitata.


Vendita di farmaci tramite esercizi commerciali

Chi intende aprire un esercizio commerciale per vendere farmaci trova tutte le informazioni sulla procedura che deve essere seguita nonché la relativa modulistica.


Ricorso contro sanzione amministrativa a farmacisti

Ispezione L'applicazione di sanzioni amministrative nel corso di ispezioni ordinarie o non ordinarie nelle farmacie da parte della Commisssione di ispezione alle farmacie del competente Comprensorio sanitario consegue all’inosservanza di legge o regolamento.


Sostituzione temporanea nella conduzione della farmacia


La sostituzione temporanea nella conduzione professionale della farmacia con un’altra o und altro farmacista che dura più di 7 giorni, deve essere comunicata da parte del / della titolare o del direttore / della direttrice della farmacia alla Ripartizione sanità Ufficio Distretti asnitari.
 

Comunicazione entrata in servizio e cessazione del servizio delle farmaciste collaboratrici e dei farmacisti collaboratori


Il / La titolare e il direttore / la direttrice di un esercizio farmaceutico devono comunicare al momento dell'entrata in servizio o della cessazione del servizio le seguenti informazioni riguardanti i farmacisti collaboratori / le farmaciste collaboratrici alla Ripartizione sanità Ufficio Distretti sanitari.

Comunicazione chiusura farmacia per motivi famigliari


Il / La titolare e il direttore / la direttrice di un esercizio farmaceutico devono comunicare la chiusura della farmacia per motivi famigliari alla Ripartizione sanità Ufficio Distretti sanitari come da modulo.

Richiesta di chiusura della farmacia per ferie

 
Ogni chiusura per ferie deve essere autorizzata dall’Ufficio distretti sanitari previa comunicazione del periodo di chiusura almeno una settimana prima.

Orari minimi di apertura delle farmacie

  
Le farmacie osservano un orario minimo di apertura settimanale.

Concorso farmacie: graduatoria definitiva

Con deliberazione della Giunta provinciale del 27 ottobre 2015 n. 1241 è stata approvata la graduatoria provvisoria del concorso farmacie visibile qui.

Circolari:

Centri prescrittori:

Lista di trasparenza dei farmaci equivalenti:

 

(Ultimo aggiornamento: 10/03/2016)