banner
- H O M E -

Caso 1
Gutenberg e la stampa a caratteri mobili
Caso 2
La censura su Internet
Caso 3
I social network
Caso 4
L’opinione pubblica e la nascita dei giornali d’informazione
Tema n.1
Le tecnologie trasformano lentamente conoscenza e la cultura
Tema n.2
Il controllo  del potere sull'informazione
Tema n.3
I diritti individuali e la libertà
Tema n.4
I mezzi tecnici influenzano la partecipazione e la democrazia 
Tema n.5
Le forme della socializzazione: come le persone interagiscono e si scambiamo le idee
Tema n.6
La resistenza all’innovazione



Vittorio Zucconi


Il clima giocoso e innocente da scampagnata su banda larga e da riunione fra diplomati del liceo classe 1990 sta lentamente intossicandosi in un’atmosfera di sospetto reciproco  e collettivo, nel dubbio che quell’entusiastica cessione dei particolari privati delal propria vita sia il cavallo di Troia attraverso il quel gli “apostoli” della rete sociale invadano l’esistenza dei cosidetti “amici” per venderli al miglior offerente. Non amici, ma merce di scambio, Facebook, dietro la faccia, è un impresa commerciale a fini di lucro, di molto lucro, che ha già attirato sostanziosi investimenti anche dai russi , che hanno pagato 200 milioni di dollari per acquistare ìl 1,9% della società. (…..) Le stime di reddito per l’anno in corso , ancora un anno “di crisi” arrivano a un miliardo e mezzo di dollari, mentre il valore complessivo di mercato … arriva al totale siderale di 15 miliardi.


>> torna al caso 3

>> ritorna alla Home (pagina principale)

Glossario
Approfondimenti
Documentazione
Crediti


piede tabella