• MEMC e energia: Bizzo a Roma prosegue la trattativa

Con l’incontro a Roma al Ministero dello sviluppo economico, presente l’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, è entrata nel vivo oggi (4 luglio) la trattativa riguardante la fornitura di energia in Alto Adige che punta a portare alla ripresa dell’attività dello stabilimento MEMC di Sinigo. Si lavora per dare attuazione ai provvedimenti già concordati.

• INVITO Cerimonia per la Giornata della cooperazione e apposizione targa il 6 luglio

Venerdì 6 luglio 2012, alle ore 9.30, nella Sala del Cortile Interno, presso Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della Cooperazione (7 luglio) l’assessore competente in Giunta provinciale Roberto Bizzo stilerà un bilancio su quanto svolto finora. Seguirà (ore 11.00/11.30) la presentazione della realtà cooperativa locale. A conclusione apposizione di targa commemorativa alla "Casa Blu", sede storica della federazione cooperazioni agricole in via Conciapelli a Bolzano

• Pubblicato bando di gara per l'attuazione del programma europeo FEG a sostegno dei lavoratori in mobilità

Oggi, giovedì 28 giugno 2012 è stato pubblicato un bando di gara per l’attuazione del programma FEG mirato all’attuazione di percorsi di formazione e di accompagnamento di lavoratori entrati in mobilità o che hanno perso il posto di lavoro tra il 1 marzo 2010 e il 1 dicembre 2010 e che risultino ancora disoccupati ovvero occupati a tempo parziale o a tempo determinato. Il bando scadrà il 20 agosto 2012.

• Vertici MEMC da Durnwalder, impegno per mantenere sede e occupazione

Un grazie alla Provincia per l’impegno verso misure di riduzione dei costi di produzione della MEMC, misure che se concretizzate consentiranno di restare competitivi anche nello stabilimento di Merano: è quanto ha dichiarato il vicepresidente della corporate americana Stephen Wachnowsky incontrando oggi pomeriggio (26 giugno) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder. “Provincia e azienda faranno ogni sforzo, per quanto di competenza, affinché nessuno resti senza lavoro”, ha ribadito Durnwalder.

• Andamento del mercato del lavoro riassunto in diagrammi

È disponibile sia in versione cartacea che online la pubblicazione dell’Osservatorio provicniale del mercato del lavoro "Schaubilder-Diagrammi 2012. Il mercato del lavoro in provincia di Bolzano".

• 1 milione di rapporti di lavoro comunicati online

Fino ad oggi sono un milione i rapporti di lavoro comunicati online alla Ripartizione lavoro della Provincia in seguito all’introduzione del sistema elettronico per la comunicazione, che per l’ass. Bizzo è imprescindibile per gestire la mole di dati. Dalla fine di luglio saranno applicate migliorie chieste dagli utenti.

• Nuovo bando per progetti di formazione cofinanziati da FSE. Entro il 9 agosto la presentazione

È stato presentato questa mattina, venerdì 22 giugno 2012, a Palazzo Widmann il nuovo bando per la presentazione di progetti di formazione da realizzare con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE) da attuare nel periodo 2012/2013. Per la realizzazione dei progetti sono previsti 25 milioni di Euro. Presentazione progetti entro il 9 agosto 2012.

• Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2012 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la sesta volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2012.

• Al via fase operativa del percorso "Lavorare tutti conviene a tutti"

Con la presentazione degli esiti della ricerca svolta, avvenuta questa mattina, giovedì 21 giugno 2012, si è concluso il percorso sostenuto dall’assessorato al lavoro, all’innovazione e alle cooperative della Provincia avviato con il progetto FSE “Lavorare tutti conviene a tutti” sull’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o escluse dal mercato del lavoro. Al via la fase operativa.

• URGENTE: Approvato il decreto sviluppo, alle 16.30 incontro con Bizzo alla MEMC di Sinigo

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi (venerdì 15) il decreto legge sullo sviluppo che fissa tra l’altro anche i parametri per le imprese che potranno accedere a condizioni favorevoli sul costo dell’energia. Per illustrare gli importanti effetti del decreto sul futuro della MEMC, l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo invita i media a un incontro oggi (venerdì) alle 16.30 a Sinigo allo stabilimento MEMC.