• Dalla Giunta: programma per favorire l'occupazione

Dopo una ricognizione con i responsabili degli uffici provinciali sulla situazione del mercato del lavoro in Alto Adige, la Giunta provinciale ha avviato oggi (5 novembre) una serie di misure per favorire l’occupazione e il reinserimento al lavoro. Tra le altre: anticipato di un anno lo specifico piano pluriennale, approvato il nuovo regolamento sui servizi di mediazione al lavoro, migliorata la combinazione tra domanda e offerta. Confermata anche l’importanza del futuro Parco tecnologico.

• Mercato del lavoro: occupazione in crescita solo dello 0,1 per cento

A fronte di una crescita minima dell’occupazione dello 0,1 per cento nel periodo compreso fra l’ottobre 2011 ed il settembre 2012, si registra un aumento di circa il 10 per cento delle persone iscritte nelle liste di disoccupazione.

• Presentazione della "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige" (25 ott.)

La conferenza stampa avrà luogo giovedì 25 ottobre, alle ore 10,30, a Palazzo Widmann.

• Stelle al merito del lavoro: proposte entro il 31 ottobre

Le proposte di nominativi per l’assegnazione delle "stelle al merito del lavoro" possono essere presentate entro il 31 ottobre 2012. Otto le onoreficienze previste per l’Alto Adige. Lo comunica la Ripartizione lavoro della Provincia.

• Memc: cassa integrazione straordinaria per tutti, tempi lunghi con Terna

Missione romana per l’assessore Roberto Bizzo, che al Ministero del lavoro ha ottenuto l’avvio della cassa integrazione straordinaria per tutti i dipendenti in mobilità della Memc. Problemi, invece, con la riattivazione della linea elettrica al Brennero. "Terna ha annunciato tempi lunghi - sottolinea Bizzo - ma abbiamo chiesto che il Ministero dello sviluppo economico si faccia carico dei ritardi".

• Numero dei tirocini estivi costante anche nel 2012

Il dato emerge dal rapporto contenuto nell’ultimo numero di Mercato del lavoro news edito dall’Osservatorio del lavoro della Provincia.

• Approvale le clausole sociali negli appalti. Bizzo: “Nuovo impulso all’inclusione sociale”

Nella sua ultima seduta, la Giunta Provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore all’innovazione e cooperazione, Roberto Bizzo, una deliberazione che prevede l’inserimento delle clausole sociali nelle gare d’appalto della Provincia, degli enti funzionali e degli enti locali.

• Mercato del lavoro news: "Il lavoro dipendente in società con partecipazione pubblica"

Il bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” nel suo nuovo numero si occupa specificatamente del tema “Il lavoro dipendente in società con partecipazione pubblica”.

• Dalla Giunta: misure contro la disoccupazione giovanile

La disoccupazione giovanile in Alto Adige si mantiene ancora ad un livello relativamente basso, ma la Giunta provinciale intende intervenire per tempo per fronteggiare la tendenza al rialzo: "Non sottovalutiamo il problema e vogliamo elaborare un pacchetto di misure, dopo averne discusso con le parti sociali, per favorire l’ingresso del giovane nel mondo del lavoro", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder oggi (3 settembre) dopo la seduta della Giunta. Replica anche ai dati citati dal Corriere della sera.

• Occupazione - 2° trimestre 2012 - 10.200 persone in cerca di lavoro - ASTAT

USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,1%. 10.200 persone sono in cerca di lavoro.