News

  • Prolungati sino al 31 marzo 2013 gli ammortizzatori sociali

    L’assessore Roberto Bizzo unitamente ai rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali locali e delle organizzazioni sindacali ha siglato l’accordo per la terza proroga degli ammortizzatori sociali sino al 31 marzo 2013.

  • INVITO Presentazione "Equal Pay Day 2012"

    Per porre l’attenzione sulla perdurante disuguaglianza tra i sessi, per la terza volta la Commissione pari opportunità e il Servizio donna della Provincia assieme a 33 organizzazioni organizzano il ‘giorno per un’equa retribuzione’, Equal Pay Day, caratterizzato dallo slogan “stesso stipendio per lo stesso lavoro”. I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati dall’assessore provinciale Roberto Bizzo, martedì 17 aprile 2012, alle ore 10.30, presso la Sala stampa a Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Entro il 30 aprile va presentato il rapporto sulla situazione occupazionale del personale maschile e femminile

    La Ripartizione lavoro segnala che le aziende pubbliche e private, che occupano oltre cento dipendenti, sono nuovamente tenute a redigere entro il 30 aprile il rapporto periodico sulla situazione occupazionale del personale maschile e femminile.

  • Verifiche di macchine ed apparecchi – nuova disciplina dal 4 aprile

    Domani, mercoledì 4 aprile 2012, entra in vigore la nuova disciplina provinciale per le Verifiche di macchine ed apparecchi disposta con decreto del Presidente della Provincia. Le nuove disposizioni si sono rese necessarie a fronte di una regolamentazione nazionale che entrerà in vigore in maggio. Come sottolinea l’assessore provinciale Roberto Bizzo, si è cercato di semplificare al massimo le misure ivi contenute.

  • Promozione dell'imprenditoria femminile: un breve bilancio

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo, nel corso dell’incontro con le maggiori associazioni di categoria, tenutosi nella mattinata di oggi, venerdì 30 marzo 2012, è stato fatto un primo bilancio sull’andamento della promozione dell’imprenditoria femminile del 2011 e sono stati brevemente discussi i criteri applicativi approvati lo scorso anno.

  • Nuovo numero di "Mercato del lavoro news"

    Il nuovo numero della pubblicazione periodica “Mercato del lavoro news”, edita a cura dell’Osservatorio mercato del lavoro, è incentrato sul tema “Lavoratori e lavoratrici dipendenti con più di 55 anni”.

  • Liberalizzazioni, Bizzo: "Le aperture domenicali non sono un vantaggio"

    "Le aperture domenicali dei negozi non sono un vantaggio per nessuno: nè per i lavoratori, nè per i consumatori, nè per i commercianti". Ne è convinto l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo, il quale sottolinea che "la Giunta provinciale sta cercando la giusta strada da seguire per far incontrare gli interessi di tutte le parti in causa".

  • Ass. Bizzo: Donne inoccupate riserva di risorse per l'economia. Opportuno aumentare conciliabilità lavoro-famiglia

    I dati sull’occupazione femminile in Alto Adige e le prime anticipazioni di dati riferiti allo studio predisposto da Rete Donne Lavoro in collaborazione con l’Istituto di promozione dei lavoratori AFI-IPL e Consigliera di parità, sono stati illustrati dall’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo assieme alla consigliera di parità Simone Wasserer, all’autrice dello studio Silvia Vogliotti e ad Elena Morbini, coordinatrice di Rete Donne Lavoro.

  • Gruppo di lavoro internazionale DACHS riunito a Cornaiano

    Il Gruppo di lavoro internazionale DACHS, che si occupa di sicurezza sul lavoro in situazioni difficoltose, riunito a Cornaiano, ha elaborato proposte per comportamenti in sicurezza nelle operazioni di scavo, nel montaggio di pannelli fotovoltaici e nello sgombero della neve dai tetti. Prevista a breve la pubblicazione di un opuscolo informativo al riguardo.

  • Giovani imprenditori all’Istituto “Galilei” di Bolzano

    Un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico industriale “Galilei” di Bolzano, riunito nel laboratorio d’impresa “SUPRA”, ha realizzato un prototipo di sollevatore elettromeccanico da integrare alle sedie per disabili che è stato presentato questa mattina all’assessore provinciale al lavoro ed innovazione, Roberto Bizzo.