Servizio provinciale di valutazione per l´istruzione e la formazione in lingua italiana
Cos'è il servizio di valutazione
Elabora, in base a principi generali e trasversali ai gruppi linguistici un quadro di riferimento vincolante per la qualità delle scuole, oltre agli standard di qualità per l’attività del Servizio di valutazione.
Analizza e valuta in che misura i singoli circoli di scuola dell’infanzia e le singole istituzioni scolastiche abbiano raggiunto gli obiettivi stabiliti dalle leggi provinciali, dalle indicazioni provinciali nonché dai progetti educativo-formativi e piani dell’offerta formativa. Presenta infine ai singoli circoli di scuola dell’infanzia e alle singole istituzioni scolastiche una relazione di sintesi comprendente i risultati e le indicazioni emergenti dall’analisi effettuata, affinché essi provvedano a trarre le necessarie conclusioni e adottino le opportune misure.
Cura la raccolta sistematica, l’analisi e l’interpretazione dei dati di rilievo ai fini della valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione provinciale, esamina e valuta in modo mirato singoli aspetti e presenta infine relazioni scritte sui risultati.
Partecipa a programmi di valutazione a livello nazionale e internazionale, sostiene i circoli di scuola dell’infanzia e le istituzioni scolastiche nella loro realizzazione e ne analizza i risultati rilevanti per la Provincia di Bolzano; pubblica i risultati in forma aggregata e anonima e mette a disposizione delle singole scuole i dati scorporati per ciascuna di esse, in modo da fornire loro e al sistema complessivo elementi di valutazione utili per la definizione di scelte future.
E' possibile scaricare tutte le relazioni annuali sull'attività del Servizio provinciale di valutazione (ai sensi dell’art. 5, c. 5 del D.P.P. 39/2012)
News
I materiali presenti su questo sito, dove non diversamente specificato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale. (Link esterno)