Etica e salute

Logo con tre figure umane stilizzate e la scritta Comitato etico provinciale nelle tre lingue ufficiali

L'etica della salute o bioetica riguarda i principi morali che devono stare alla base del sistema sanitario. La medicina e l'assistenza sanitaria vanno a toccare molteplici questioni etiche, che spaziano da questioni socio-politiche come l'inizio vita, con le nuove possibilità della medicina riproduttiva, il diritto all'autodeterminazione della paziente o del paziente, l'assistenza alle persone in fin di vita fino alla distribuzione delle risorse all'interno del sistema sanitario.

Presso l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige è istituito il Comitato etico per la sperimentazione clinica.  Prima di autorizzare delle sperimentazioni sull'uomo, il Comitato valuta la validità scientifica, l'utilità clinica e gli aspetti di ordine etico di ogni specifica richiesta, verificando complessivamente la sperimentazione sotto i vari aspetti. Per ulteriori informazioni visita il sito dell'Azienda sanitaria - Comitato etico per la sperimentazione clinica.

Etica in ginecologia e ostetricia

Proprio in ginecologia e ostetricia si pongono i grandi interrogativi dell'umanità, quali l'inizio e la fine dell'esistenza umana.

Medicina riproduttiva

La procreazione medicalmente assistita solleva molte questioni, non solo riguardo al nascituro, e deve essere pertanto accompagnata da un'approfondita consulenza alla coppia. 

Diagnosi prenatale

Serve ad individuare per tempo eventuali anomalie nello sviluppo del feto, consentendo all’occorrenza di ricorrere a una terapia precoce; è inoltre utile per fugare i timori della gestante. Se effettuata con superficialità, la diagnosi prenatale può avere riflessi negativi sull'atteggiamento della donna nei confronti del nascituro.

Interruzione volontaria della gravidanza

L'interruzione della gravidanza rappresenta una grossa sfida sul piano etico. In Italia è disciplinata dalla legge 194/1978 "Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza".

Malattie oncologiche della donna

Nella pratica clinica oncologica si è chiamati ogni giorno a prendere difficili decisioni etiche. 

Problemi etici in ostetricia

sorgono in seguito ai progressi tecnici conseguiti nella diagnosi prenatale e in neonatologia, che impongono spesso scelte difficili.

Per approfondimenti consultare il sito:

Etica e salute, Provincia di Bolzano

ES