Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Escursione “Le montagne uniscono” il 15 settembre: "Labirinto" del Latemar
Escursione organizzata dal Alpenverein Südtirol (sezione di Bolzano) insieme alla cooperativa sociale Savera attraverso il “Labirinto” - un paesaggio di rocce e sassi all’ombra del Latemar.
-
Presentazione della ricerca “Apprendistato, discriminazione e razzismi quotidiani in Alto Adige” il 30.09.2024, ore 10.30-12.30
Nello studio “Apprendistato, discriminazione e razzismi quotidiani in Alto Adige” il Center for Migration and Diversity di Eurac Research fa luce su quali sfide devono affrontare apprendisti con background migratorio durante la loro formazione e di quale sostegno hanno bisogno.
-
8a Conferenza annuale sulla ricerca in materia di migrazione in Austria
La conferenza "Globale Ungleichheiten, (Im)Mobilitäten und Migrationsgesellschaften: Postmigrantische Perspektiven" si terrà dal 18 al 20 settembre a Innsbruck.
-
Corsi gratuiti di tedesco e italiano per cittadini extracomunitari a partire dai 16 anni di età
Alpha beta di Bolzano organizza da ottobre corsi gratuiti di tedesco e italiano per cittadini/e non UE. Le iscrizioni e i test di livello sono aperti dall’11 settembre.
-
Scuola media serale in lingua italiana e tedesca
La scuola pubblica non è solo un efficace strumento gratuito di apprendimento linguistico e inclusione sociale, ma consente anche il conseguimento di un diploma ufficiale utile per ottenere la cittadinanza e il permesso di soggiorno, accedere ai concorsi pubblici e continuare il percorso scolastico.