Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha presentato il Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2023
Presentato ieri il Dossier statistico sull’immigrazione 2023. I residenti stranieri in Alto Adige si attestano a fine 2022 a 51.723 unità, il 9,7% del totale della popolazione.
-
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione promuove progetti di integrazione a livello locale
I finanziamenti sono disponibili per progetti che promuovono l’inclusione e l’integrazione di cittadini e cittadine con background migratorio e la convivenza pacifica. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2024.
-
Invito alla conferenza stampa di presentazione "Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2023" del 26 ottobre
Il 26 ottobre alle ore 10.00, presso il Palazzo Widmann di Bolzano, saranno presentati i dati sull’immigrazione in Alto Adige e in Italia relativi all’anno 2022 e riassunti nel Dossier Statistico Immigrazione IDOS.
-
Presentazione dello studio sulla diversità della Fondazione Heinrich Böll il 16 ottobre alle 12.30
"Vielfalt sucht Repräsentation – Amts- und Mandatsträger*innen in der Kommunalpolitik“ è il titolo della conferenza di lunedì prossimo con trasmissione in diretta.
-
Campagna raccolta coperte “Chiedimi perché ho freddo” il 14 ottobre a Bolzano
Domani sabato dalle 8:30 alle 15:00 in Piazza Mazzini a Bolzano l’associazione Volontarius raccoglierà sacchi a pelo e coperte per i senzatetto. Informazioni, street art, musica e pranzo etnico.