Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Apertura del percorso video "Il viaggio degli oggetti" il 21 maggio in 7 musei
Il progetto Arge-Alp ’Tradizione-Diversità-Cambiamento 2’ raggiunge il suo culmine con l’apertura del percorso video ’Il viaggio degli oggetti’ in occasione della Giornata Internazionale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo il 21 maggio.
-
"Montagne Uniscono” il 14 aprile: dopo la degustazione di cioccolata a Chiusa si cammina attraverso il sentiero dei castagni a Velturno
L’iniziativa “Montagne Uniscono” promuove la comunità e le esperienze naturali e si impegna per lo scambio tra i "vecchi" e i "nuovi" abitanti dell’Alto Adige. Attraverso escursioni condivise nelle montagne dell’Alto Adige, non solo si superano le valli, ma si uniscono anche le persone.
-
Serate cinematografiche con discussione "Dodici di noi" in 6 luoghi in Alto Adige. Inizio il 10 aprile.
Questa serie di eventi, organizzata dall’Ufficio per la formazione continua del Dipartimento Cultura tedesca, esplora i molteplici aspetti della convivenza in una società in continua evoluzione.
-
Cercasi nuovi membri per la Consulta provinciale per l’integrazione
Il Servizio coordinamento è alla ricerca di nuovi membri per la Consulta provinciale per l’integrazione, organo consultivo che favorisce lo sviluppo di una società integrata. Candidature entro l’11 marzo.
-
L'integrazione ha bisogno di risposte congiunte: presentati i risultati dello studio sulle politiche d'integrazione nei comuni altoatesini
Lo scorso 18 dicembre, Giornata internazionale dei migranti, nell’ambito di un workshop è stato presentato uno studio sul lavoro dei/delle referenti comunali per l’integrazione. Dallo studio emerge che il lavoro di integrazione è un tema trasversale e riguarda ormai anche i piccoli comuni dell’Alto Adige.