Gelosia dei primogeniti 3/3

Gelosia dei primogeniti 3/3

bambini 2-6 anni
Gerti Girardi Battisti, psicologa, psicoterapeuta

Ci sono bimbi che dopo la nascita di un/a fratellino/sorellina regrediscono nel loro sviluppo, cioè all’improvviso fanno di nuovo la pipì a letto, non vogliono più mangiare, ricercano molte più attenzioni da parte della madre. Questo è un fenomeno normale, che fino a un certo punto si può accettare, come se fosse un gioco, dicendo per esempio: „Vieni qui, piccolo mio“. Si può far capire al/alla bimbo/a più grande che essere già più autonomi comporta anche dei vantaggi: „Guarda il tuo fratellino, non è ancora capace di fare niente da solo... Non sa parlare, perciò deve piangere quando vuole qualcosa. Tu invece puoi già prendere da solo i tuoi giochi e dirmi quando hai fame o sete. “

In ogni caso, è utile cercarsi già in gravidanza delle persone di riferimento che possono occuparsi del/della neonato/a, o del/della bimbo/a più grande. Ad esempio, la nonna può andare a passeggio con il bebè, così la mamma ha del tempo da dedicare al/alla bimbo/a più grande.

È importante cercare di comprendere il/la bimbo/a geloso/a, ma anche fargli/le vedere che ci sono dei limiti, e trovare delle soluzioni per avere sostegno.