Prima infanzia

Prima infanzia

Per i bambini, fin dalla tenera età, c’è la possibilità di condividere in gruppo numerose attività. Esistono infatti numerosi servizi di assistenza per l’infanzia, che sono offerti da cooperative sociali ed associazioni. Le microstrutture per la prima infanzia sono servizi socio-educativi per bambine e bambini da 0 a 3 anni, il cui lavoro è quello di sostenere il benessere e la crescita armoniosa dei bambini assicurando alla famiglia un adeguato sostegno educativo ed aiutandola a conciliare al meglio le esigenze lavorative e famigliari.

Assistenza all'infanzia

L’assistenza all’infanzia viene garantita negli Asili Nido, nelle microstrutture e grazie alla figura delle educatrici domiciliari (Tagesmutter). Alcuni datori di lavoro gestiscono o decidono di esternalizzare tale servizio in favore dei propri dipendenti.

ELKis e Centri genitori bimbi

In Alto Adige esistono attualmente 20 Centri genitori bimbi (ELKI), punti d'incontro per bambini, genitori e futuri genitori. Ai genitori viene offerta la possibilità di avere contatti con altri padri e madri per affrontare al meglio il cambiamento che comporta la nascita di un figlio.

Bookstart - I bebè amano i libri

La lettura é una base importante nel processo di crescita. Già al compimento dei 6 mesi, i bambini ricevono un cofanetto con 2 libretti illustrati.