Prima infanzia 0 - 3 anni

Prima infanzia 0 - 3 anni
foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss

È arrivato un bebè – cosa c’è da fare? La nascita di un bambino cambia la vita. Nel primo periodo con un bebè è importante trovare un ritmo quotidiano che vada bene per tutti i membri della famiglia. Tuttavia alcune cose devono essere sistemate e pianificate.

I primi anni di vita sono decisivi. Informazioni pratiche e pedagogiche per genitori (Ben arrivato bebè), diverse offerte per famiglie con bambini (Lettere ai genitori, Bookstart) nonchè il sostegno economico possono essere d'aiuto in questo primo periodo.

Genitori perfetti? Si possono vivere alti e bassi e ogni situazione, anche le più difficili, a volte grazie alla consulenza o al sostegno vanno affrontate e superate.

In Alto Adige esistono tre forme di assistenza per bambini di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni: asili nido (nelle città di Bolzano, Merano, Bressanone e Laives), microstrutture e assistenti domiciliari all’infanzia (Tagesmütter). Alcuni datori di lavoro sostengono i loro dipendenti offrendo servizi di asili nido aziendali o servizi di assistenti domiciliari all’infanzia.

Per i bambini, fin dalla tenera età, c’è la possibilità di condividere in gruppo numerose attività: nei gruppi di gioco e nei Centri Genitori-Bambini (ELKI).

Ben arrivato Bebé - Informazioni e consigli per genitori

Informazioni pratiche e pedagogiche per genitori

Offerte per famiglie con bambini (prima infanzia)

Assistenza all’infanzia 0 - 3 anni

Consulenza e sostegno

Sostegno finanziario alle famiglie