Quando le cose si fanno difficili: consulenza familiare e sostegno

Quando le cose si fanno difficili: consulenza familiare e sostegno

La famiglia è in continuo movimento. Si possono vivere alti e bassi e tutte le situazioni, anche le più difficili, vanno affrontate e superate insieme, anche grazie alle organizzazioni attive sul territorio, supportate dall’Agenzia per la famiglia, che sul tema della separazione e del divorzio propongono numerose iniziative per adulti e bambini.

Divorzio e separazione

"Per rimanere una famiglia - Come affrontare positivamente crisi, separazione e divorzio" - nuovo opuscolo dell'Agenzia provinciale per la famiglia

Una separazione è un passo difficile per i partner, che diventa ancora più traumatico in presenza di figli. Per contribuire ad affrontare positivamente le crisi, la separazione e il divorzio viene ora pubblicato l'opuscolo "Per rimanere una famiglia", nato nell'ambito del progetto "Familien stärken – Famiglie più forti – Renfurzè la families" a cui partecipano numerosi esperti. L'opuscolo in formato cartaceo può essere richiesto all'Agenzia per la famiglia.


 

 

 

Divorzio e separazione: offerte e informazioni per bambini e genitori

 

Consultori familiari

Per qualsiasi problematica è possibile rivolgersi ai consultori familiari: offrono aiuto come ad esempio la mediazione.

 

Opuscoli

Quando avviene una separazione bisogna tenere conto delle esigenze dei bambini. Suggerimenti si trovano anche in questi opuscoli:


Convegno "Famiglie in separazione e sussidi finanziari pubblici" il 14.10.2016 a Bolzano

  • Per rimanere una famiglia

    Per rimanere una famiglia

    Come affrontare positivamente crisi, separazione e divorzio

    Web: Info

    E-mail: agenziafamiglia@provincia.bz.it

     
  • Assegni familiari in Alto Adige

    Assegni familiari in Alto Adige

     
  • Ci separiamo ma rimaniamo genitori

    Ci separiamo ma rimaniamo genitori

    Come accompagnare e sosteneri i figli in caso di separazione
    L’opuscolo “Ci separiamo ma rimaniamo genitori” è inteso ad aiutare i genitori a comprendere ed accompagnare nel migliore dei modi i loro figli in questa fase critica. Hanno collaborato il Consultorio familiare, l’Agenzia famiglia e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza 22.11.2014

     

Sostegno Familiare e interventi per bambini con disabilità

Alle famiglie che hanno un bambino con disabilità viene offerto un sostegno al fine di garantire loro un sistema educativo di istruzione e formazione. L’ente di riferimento è l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano.

Mediazioni familiari

Il servizio di mediazione familiare e rivolto alle coppie che stanno vivendo un momento di difficoltà e prevede un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari.

Persone in difficoltà

A persone affette da dipendenze, malattie mentali, precedenti penali, rifugiati, vittime di violenza, sinti e rom viene garantito sostegno ed assistenza economica e sociale nelle situazioni di difficoltà.

Famiglie monoparentali

Chi vive solamente con il proprio figlio deve assumersi tutte le responsabilità. In Provincia di Bolzano è disponibile una piattaforma che garantisce a questa categoria una rete di comunicazione, aiuto e sostegno per la vita quotidiana.

Sostegno agli invalidi civili

Le prestazioni economiche a favore di invalidi civili, ciechi civili e sordi garantiscono il sostegno economico verso coloro che sono stati riconosciuti invalidi civili, ciechi civili o sordi dalle competenti Commissioni mediche dell'Azienda sanitaria provinciale.

Assistenza per anziani

Assistenza per gli anziani, case di riposo, mense, pasti a domicilio, assistenza domiciliare o assegno di assistenza. La Provincia offre consulenza, prevenzione e aiuto alle persone bisognose di cure e assistenza.

Tutela dei minori

Adozioni, affidamento temporaneo dei bambini in altre famiglie o strutture, minori in situazioni di violenza, autori di reato. La Provincia garantisce una serie di servizi ai minori in difficoltà e bisognosi di aiuto.

Donne e uomini in difficoltà

Violenza contro le donne, prostituzione, uomini o donne in difficoltà: La Provincia sostiene le attività di consulenza e i consultori per donne e uomini.

Migranti, richiedenti asilo e rifugiati

La Provincia garantisce a migranti, richiedenti asilo e rifugiati, supporto, consulenza, strutture di accoglienza e aiuto con la ricerca di lavoro.