Famiglia e lavoro

Famiglia e lavoro

Molte madri e padri che lavorano hanno bisogno di prendersi cura dei loro figli, al fine di organizzare e gestire al meglio la vita familiare di tutti i giorni. Il supporto per una migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia viene garantito anche dall’Agenzia per la famiglia, che offre dei contributi per asili nido, scuole materne, microstrutture e servizi Tagesmutter, sostenendo inoltre scuole per l’infanzia estiva e progetti al di fuori dell’orario scolastico.

I genitori possono usufruire di molti servizi di assistenza infantile come scuola materna, asilo nido o baby-sitter. Inoltre, attraverso il cosiddetto 'audit famigliaelavoro', le aziende possono inoltre usufruire di un sostegno professionale per sviluppare servizi e provvedimenti a misura di famiglia.

Assistenza all'infanzia

Per i genitori è importante pianificare la meglio il percorso da intraprendere con i bambini prima del loro ingresso alla scuola materna. La Provincia di Bolzano garantisce e supporta su tutto il territorio una serie di servizi di assistenza infantile.

Attività extrascolastiche

In provincia di Bolzano esistono scuole per l’infanzia estiva e progetti al di fuori dell’orario scolastico, al pomeriggio o durante le ferie svolti da cooperative, associazioni ed ed enti e privati per bambini tra i 3 e 15 anni.

I padri impiegati nel settore privato

Il ruolo dei padri, nel tempo, è cambiato. Essi vogliono partecipare sempre più attivamente all’educazione dei propri figli e per raggiungere questo obiettivo l’Agenzia per la famiglia ha ideato numerose iniziative.

Microstrutture aziendali

Il datore di lavoro (pubblico o privato) può acquistare posti per i figli dei propri collaboratori e collaboratrici presso un servizio di microstruttura, associata ad una delle cooperative sociali specializzate operanti in provincia di Bolzano.

Tutela delle madri e dei padri

Le donne, durante il periodo della gravidanza, sono tutelate dalla legge in vario modo. Per tutte le informazioni riguardanti maternità, paternità, allattamento, congedo parentale e malattie dei figli è possibile consultare il seguente link:
www.provincia.bz.it/lavoro/tutela-del-lavoro/maternita-paternita.asp

Servizi a tutela dei padri – consulenze

Per aumentare la consapevolezza nel rapporto con i figli e favorire un maggiore coinvolgimento nell’attività educativa dei figli, per i padri vengono garantiti dei servizi specifici di assistenza finanziati dalla Provincia di Bolzano.

Servizio donna e pari opportunità

In Alto Adige da anni è stato ulteriormente rafforzato il lavoro per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne, al fine di garantire le pari opportunità per tutti i membri della famiglia, cercando di migliorare la parità tra uomini e donne nella vita familiare e professionale.