I genitori

I genitori

Essere genitori non è facile. Padre e madre possono essere perfetti? I figli amano i loro genitori per quello che sono, ma gli stessi cercando di creare quelle condizioni affinchè i loro figli possano seguire un percorso di vita sereno, inseguendo i loro sogni. I genitori, per parte loro, vogliono di dimostrare ai loro figli di essere delle guide affidabili per la loro crescita. I dubbi, talvolta, non mancano, le domande per questi tempi sono frequenti e da questo punto di vista il servizio “Lettere ai genitori” offre le giuste risposte agli interrogativi delle famiglie. Ci sono poi organizzazioni che garantiscono assistenza ai padri, alle madri e ai figli, offrendo il loro sostegno con corsi e consulenze, nonchè il telefono genitori. (Link esterno)

Nell’ambito del progetto "Famiglie più forti", l'Agenzia per la famiglia sostiene vari progetti dei consultori familiari. Beneficiarie sono in primo luogo donne in gravidanza e post parto, giovani coppie, famiglie in situazioni di crisi, separazione, divorzio o con figli in età adolescenziale. Obiettivi: rafforzare le competenze educative, prevenire e superare situazioni di particolare difficoltà.

Lettere ai genitori

Le attività relazionali ed educative stanno diventando sempre più complesse. Grazie alle “Lettere ai genitori”, padri e madri possono trovare ispirazione per la vita di tutti i giorni con i propri bambini.

Bookstart - i bambini amano i libri

Schon Babys erfreuen sich an Büchern, das Vorlesen fördert ihre Entwicklung. Eltern, die früh mit dem Vorlesen beginnen wollen, bekommen in Südtirol kostenlos zwei Buchpakete.

La pubertà

La pubertà inizia lentamente in modo che i genitori e i bambini possano adattarsi gradualmente ai cambiamenti. Durante questo periodo, gli adolescenti devono affrontare molti cambiamenti e i genitori seguirli in questo percorso.

Essere genitori

Attraverso numerose attività promosse dall’Agenzia per la famiglia, i genitori e tutti coloro che hanno a che fare con i bambini e i giovani sono supportati sempre nella loro responsabilità educativa.

Consultori familiari

I centri di consulenza familiare in Alto Adige offrono alle famiglie, alle coppie e anche alle singole persone consulenza e assistenza riguardo ai problemi sociali, psicologici, ginecologici.

Consulenza per i padri

I padri possono richiedere informazioni o spiegare le loro problematiche che possono crearsi all’interno della famiglia, grazie al supporto di organizzazioni ed associazioni che svolgono attività e consulenze.

Salute e nutrizione

Le prime esperienze dei bambini iniziano in famiglia, come l’alimentazione e le prime malattie. Trovate tutte le informazioni sulla promozione della salute.

Info per le famiglie - Brochure

La brochure cartacea è esaurita, ma può essere scaricata qui. Comunque tutte le informazioni sulla famiglia si trovano online sul nostro sito.

Donne e pari opportunità

In Alto Adige l’obiettivo primario è quello di perseguire la strada delle pari opportunità per tutti i membri della famiglia, cercando di garantire la parità tra uomini e donne. Informazioni fornisce il Servizio Donne.

Telefono genitori

Volete risolvere dei dubbi riguardanti la crescita dei vostri bambini e ragazzi? I consulenti di Telefono Genitori sono a vostra disposizione.È possibile chiamare il numero  800 892 829 oppure scrivere una e-mail a: consulenza@telefonogenitori.it

Test per i genitori

Quale stile educativo adottiamo? Per i genitori è disponibile un test orientativo elaborato dalla professoressa Sigrid Tschöpe-Scheffler (Fachhochschule di Colonia) disponibile sulla pagina web del Forum Prevenzione della Provincia di Bolzano.
Clicca qui per iniziare il test.

Pagine utili

I genitori possono consultare alcuni interessanti link e pagine web su diverse tematiche riguardanti i bambini.