Informazioni specifiche: La famiglia in Alto Adige

Informazioni specifiche: La famiglia in Alto Adige
Le famiglie rappresentano il pilastro su cui si sviluppa la nostra società. (foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss)

Sostegno alle famiglie – obiettivi e punti strategici

Le politiche familiari. La Giunta provinciale

La Provincia di Bolzano sostiene i nuclei familiari e le diverse forme di convivenza. Questo è il Programma di governo per la legislatura 2023-2028.

Sostenere le famiglie in Alto Adige

Creare le migliori condizioni possibili, sostenere ed incoraggiare le famiglie.  Queste sono le linee guida principali della legge sulla famiglia in Alto Adige.

Piano di promozione per la famiglia

Linee guida per lo sviluppo ed il sostegno delle famiglie in Alto Adige

 

Contributi ad enti

La Provincia di Bolzano supporta gli che si occupano del sostegno della famiglia. Tutti i dettagli li potete trovare nella legge per lo sviluppo e il sostegno della famiglia in Alto Adige.

Referenti

L'Assessora alla Famiglia

Dall'inizio della legislatura 2013-2018, la Giunta provinciale ha deciso di istituire un dipartimento unico per la famiglia. Attualmente è rappresentato politicamente dall’assessora Rosmarie Pamer, vicepresident e assessora alla Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e al Volontariato.

L'Agenzia per la Famiglia

L'Agenzia per la famiglia, che coordina l'attuazione delle politiche per la famiglia ed è il punto di contatto per la gestione del territorio, pubblici e privati, istituzioni, associazioni e aziende.

Consulta per la famiglia

La Consulta per la Famiglia è composta da 19 membri ed è nominata dalla Giunta provinciale per la durata della legislatura.

Comuni: referenti per la famiglia

Ogni Comune e Comunità comprensoriale ha nominato fra i membri della propria giunta un referente per la famiglia, per ottimizzare la collaborazione e per realizzare una rete stabile di collegamento.

Maggiori informazioni sul tema della famiglia

Qualità nei servizi di assistenza alla prima infanzia

In Alto Adige una delle priorità nella politica sulla famiglia è quella di garantire alti di standard di qualità nel settore dell'assistenza all'infanzia.

Rafforzare precocemente le famiglie

La Provincia di Bolzano punta a rafforzare in maniera precoce delle famiglie. Il sostegno preventivo delle famiglie offre, tra le altre cose, consulenze alle famiglie con ragazzi in età adolescenziale.

Convegno sulla famiglia

L'Agenzia per la famiglia organizza convegni sulla famiglia.

Politiche temporali

Il tempo è una risorsa essenziale e determinante per la qualità della vita e del benessere delle famiglie. Le politiche temporali per le famiglie possono contribuire a migliorare l'organizzazione e il coordinamento degli orari e dei tempi delle famiglie.

Lo scrigno delle idee a favore delle famiglie

Lo “scrigno delle idee” a favore delle famiglie contiene una serie di misure già messe in atto per sostenere le famiglie in diversi modi.

Numeri, cifre, statistiche, indagini

Nuova indagine sulla famiglia: L'Istituto provinciale di statistica Astat in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia hanno analizzato le forme, i valori ed i progetti delle famiglie altoatesine.  Sul tema della famiglia anche l'AFI effettua dei rilevamenti.

FamilyPlus – Familie leben, vivere la famiglia, viver la familia

Audit per l'accoglienza familiare nei comuni dell'Alto AdigeLogo FamilyPlus