Informazioni specifiche

Informazioni specifiche

L'Agenzia per la famiglia è un ente istituito nel 2014 dalla Giunta provinciale di Bolzano. “Le famiglie rappresentano il pilastro su cui si sviluppa la nostra società”: è proprio questo presupposto che ha portato alla nascita di dipartimento specifico dedicato alla famiglia.

Sostegno alle famiglie – obiettivi e punti strategici

Le politiche familiari. La Giunta provinciale

La Provincia di Bolzano sostiene i nuclei familiari e le diverse forme di convivenza. Queste le linee guida principali della legge sulla famiglia in Alto Adige per la legislatura 2013-2018.

Sostenere le famiglie in Alto Adige

Creare le migliori condizioni possibili, sostenere ed incoraggiare le famiglie.  Queste sono le linee guida principali della legge sulla famiglia in Alto Adige.

Contributi ad enti

La Provincia di Bolzano supporta gli che si occupano del sostegno della famiglia. Tutti i dettagli li potete trovare nella legge per lo sviluppo e il sostegno della famiglia in Alto Adige.

Referenti

L'Assessora alla Famiglia

Dall'inizio della legislatura 2013-2018, la Giunta provinciale ha deciso di istituire un dipartimento unico per la famiglia. Esso è rappresentato politicamente dall’assessora dott.ssa.Waltraud Deeg, alla quale sono attribuite le competenze relative alla famiglia e l’amministrazione.

L'Agenzia per la Famiglia

L'Agenzia per la famiglia, che coordina l'attuazione delle politiche per la famiglia ed è il punto di contatto per la gestione del territorio, pubblici e privati, istituzioni, associazioni e aziende.

Consulta per la famiglia

La Consulta per la Famiglia è composta da 19 membri ed è nominata dalla Giunta provinciale per la durata della legislatura. La Presidente della Consulta per la famiglia è l'Assessora alla Famiglia, dott.ssa Waltraud Deeg.

Referenti per la famiglia

Ogni Comune e Comunità comprensoriale ha nominato fra i membri della propria giunta un referente per la famiglia, per ottimizzare la collaborazione e per realizzare una rete stabile di collegamento. La lista dei referenti per il settore famiglia.

Informazioni ed eventi

Convegno sulla famiglia

L'Agenzia per la famiglia organizza convegni sulla famiglia.

Assistenza all'infanzia: standard di qualità

In Alto Adige una delle priorità nella politica sulla famiglia è quella di garantire alti di standard di qualità nel settore dell'assistenza all'infanzia. Clicca qui per saperne di più.

Rafforzare precocemente le famiglie

La Provincia di Bolzano punta a rafforzare in maniera precoce delle famiglie. Il sostegno preventivo delle famiglie offre, tra le altre cose, consulenze alle famiglie con ragazzi in età adolescenziale.

Numeri, cifre, statistiche

L’istituto provinciale di statistica Astat effettua costantemente delle ricerche sulla famiglia in Alto Adige. Sul tema anche l'AFI effettua dei rilevamenti su questo tema.