L'Agenzia per la Famiglia

L'Agenzia per la famiglia è un ente istituito nel 2014 dalla Giunta provinciale di Bolzano. “Le famiglie rappresentano il pilastro su cui si sviluppa la nostra società”: è proprio questo presupposto che ha portato alla nascita di dipartimento specifico dedicato alla famiglia. Se finora i singoli progetti dedicati alle famiglie erano suddivisi su uffici, ripartizioni e Dipartimenti differenti, ora tutte le attività saranno convogliate nella nuova Agenzia per la famiglia, che coordina l'attuazione delle politiche per la famiglia ed è il punto di contatto per la gestione del territorio, pubblici e privati, istituzioni, associazioni e aziende.

Gli obiettivi dell'Agenzia Famiglia sono riportati nella Legge provinciale del 17 maggio 2013, “Sviluppo e sostegno della famiglia” (Link esterno) (articolo 11).

L'Agenzia per la Famiglia assolve le seguenti competenze:

  1. Esamina le leggi provinciali già in vigore, nonché i nuovi disegni di legge e altre disposizioni, alla luce degli effetti diretti e indiretti sulla qualità di vita delle famiglie ed esprime in merito pareri obbligatori e raccomandazioni.
  2. Esercita funzioni di stimolo e di indirizzo nei confronti delle strutture dell’Amministrazione provinciale per l’attuazione delle misure a favore della famiglia previste dalle leggi provinciali e dei principi fissati dalla presente legge.
  3. Informa, consiglia, sostiene e raccorda le strutture provinciali e gli enti pubblici e privati, le organizzazioni, le associazioni e le imprese operanti in settori rilevanti per la famiglia e funge da punto di riferimento e da centro di competenza, sia all’interno dell’Amministrazione provinciale sia verso i partner esterni.
  4. Coordina a livello provinciale gli interventi di promozione delle famiglie e lo sviluppo di politiche temporali orientate alla famiglia.
  5. Può realizzare direttamente o sostenere iniziative a favore della famiglia.
  6. E’ responsabile dell’elaborazione di un progetto di promozione della famiglia sostenibile e a lungo termine, redige regolarmente una relazione sulla famiglia in collaborazione con la Consulta per la famiglia e l’ASTAT e può effettuare ulteriori indagini scientifiche sulla realtà delle famiglie in Alto Adige.
  7. Fa parte della Commissione Audit che valuta la conciliabilità fra famiglia e lavoro.
  8. Funge da segreteria per la Consulta per la famiglia.
  9. Concede contributi ad istituzioni pubbliche e private.
  10. Realizza e sostiene iniziative per l’educazione e l’assistenza delle famiglie.
  11. Pianifica, sviluppa, controlla e coordina iniziative e servizi specifici nel settore della famiglia.
  12. Assiste le microstrutture aziendali.
  13. Garantisce servizi di assistenza in orario extrascolastico, quali servizi di assistenza estivi e pomeridiani.
  14. E’ competente per la mediazione familiare.
  15. E’ competente per il sostegno e per le iniziative a favore degli uomini.