Bambini e ragazzi

Bambini e ragazzi

Frasi come „Ora sono grande“ oppure „Adesso riesco a farlo anche io“ porta i genitori a pensare,abbastanza chiaramente, come il loro figlio abbia compiuto un altro passo in avanti verso l’indipendenza. Per certi versi si tratta di un passo importante, rispetto alla voglia dei figli di diventare autonomi. Tutte le informazioni utili affinchè anche i genitori possano più serenamente questo passaggio della vita sono contenute nella “Lettera ai genitori 7" e nella “Lettera ai genitori – adolescenti 1”.

Per l’assistenza di bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, durante le ferie scolastiche e per l’assistenza pomeridiana durante il periodo scolastico, la Provincia punta ancora di più a venire incontro alle esigenze delle famiglie, garantendo un’adeguata assistenza e un’offerta di iniziative completa e coordinata. Grazie al lavoro dell’Agenzia per la famiglia, i giovani nel periodo della pubertà sono seguiti con attenzione e possono vivere più serenamente il passaggio a questa fase della vita.

Lettera ai genitori, l'adolescenza

Nella „Lettera ai genitori 7“ i genitori possono trovare notizie e argomenti molto interessanti sui figli alle prese con il periodo di cambiamento. E´disponibile inoltre la “Lettera ai genitori - quando inizia la pubertà”, per genitori con figli di età compresa tra i 10 e 13 anni. Gli opuscoli si possono richiedere gratuitamente.

Telefono genitori

Volete risolvere alcuni dubbi riguardanti la crescita dei vostri bambini e ragazzi? I consulenti del Telefono genitori sono a vostra disposizione. E’ possibile chiamare da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30, il numero 800 892 829 o segnalare ogni vostra esigenza all’ indirizzo: consulenza@telefonogenitori.it

Young & Direct -ascolto giovani

Se hai un problema o una domanda importante rivolgiti al Team Young & Direct. Dalle tematiche sulla famiglia, alla scuola, alle paure legate al cambiamento, passando per i temi del sesso e la sessualità. Il servizio gratuito garantisce l’anonimato e si sviluppa attraverso diverse reti di contatto come Whats-App, Facebook e Skype.

Servizio giovani

L’Ufficio servizio giovani segue con attenzione lo sviluppo dei giovani sul territorio, sostiene la cultura giovanile e incentiva gli scambi internazionali tra giovani, per i quali esistono numerose strutture sul territorio, dove confrontarsi, scambiare esperienze e vivere nuovi rapporti.

Scuola e lavoro

Per i giovani e i ragazzi esistono numerose possibilità per il futuro. Fondamentale è intraprendere percorsi di studi e formazione conciliabili con le proprie esigenze. L’obiettivo dei centri di consulenza e aiutare i giovani a fare la scelta giusta per il loro futuro.

Tutela dei minori

Minori costretti a convivere con situazioni di violenza o alle prese con problematiche psichiche. Assistere nel modo migliore bambini e ragazzi con problematiche psichiche/psichiatriche è l’obiettivo di una vasta rete provinciale, della quale fanno parte numerose associazioni di aiuto e assistenza.

Vacanze per bambini e giovani

Le vacanze sono il periodo più atteso dell’anno. Durante la chiusura delle scuole, per i bambini e i giovani sono a disposizione numerosi servizi di orientamento, suggerimenti per le attività in vacanza, informazioni sul lavoro in estate. Numerosi operatori e associazioni propongono iniziative, attività sportive e culturali, oltre a settimane di vacanza per bambini e adolescenti.

Assistenza extrascolastica pomeridiana - ferie estive

Molti genitori, anche nel periodo estivo, devono proseguire la loro attività lavorativa, nonostante i loro figli, in questo periodo, siano liberi da ogni impegno scolastico. Numerose organizzazioni, durante la pausa estiva, organizzano attività extrascolastica, anche pomeridiana, rivolta ai giovani dai 3 ai 15 anni.