Bookstart - I bebè amano i libri

Bookstart - I bebè amano i libri
foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss

I bambini amano accoccolarsi sulle ginocchia dei genitori, chiacchierare con loro e stare ad ascoltarli mentre leggono storie. Oltre a ciò, la lettura ad alta voce favorisce la crescita del bambino, lo sviluppo linguistico, la capacità di concentrazione e l’apprendimento futuro della lettura.

L’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri” può contribuire a far nascere nei bambini l’amore per i libri  e allo stesso tempo motivare i genitori alla lettura ad alta voce. I genitori interessati che aderiscono all’iniziativa ricevono in dono due pacchetti di libri.

Da gennaio 2019 i due pacchetti di libri vengono distribuiti insieme al "pacchetto baby" “Ben arrivato bebè – Informazioni e consigli per neogenitori” che vengono consegnati gratuitamente dal comune. Il pacchetto baby contiene uno zainetto per bambini, un telo da bagno con cappuccio e la brochure informativa "Ben arrivato bebè – Informazioni e consigli per neogenitori" e due libri per i bebè. Mentre il secondo pacchetto di libri verrà consegnato dalla biblioteca pubblica in loco.

Per i bambini nati fino al 31/12/2018 i pacchetti di libri possono essere richiesti online

Fanno parte del progetto Bookstart anche Proposte di lettura a tema che ogni mese vengono pubblicate e altre iniziative destinate ai più piccolini. Inoltre in tutte le località dell’Alto Adige ci sono biblioteche pubbliche con tanti libri a disposizione per il prestito.

Il  videoclip “Bookstart - I bebé amano i libri" ci mostra il senso della lettura ad alta voce, in particolare se praticata fin dalla nascita del bambino, e come per i genitori possa essere semplice far appassionare i bambini alle storie e ai libri.

Bookstart: l'iniziativa

Proposta del mese

Consigli di lettura

Incentivare l'uso delle lingue

Attualità

Links

La lettura ad alta voce - cifre e studi

Downloads per genitori e bibliotecari