Sto perdendo la pazienza! 1/2

Sto perdendo la pazienza! 1/2

educazione
Oliver Sparber, psicologo, psicoterapeuta

Come genitori ogni tanto ci troviamo in situazioni che ci portano al limite. Cosa si può fare in questi momenti? Spesso basta aspettare o togliersi per un tempo breve dalla situazione, perché l’agitazione complica le cose per tutti.

Sarebbe utile anche chiedersi se la questione in causa è così importante o necessaria. Ovviamente non posso permettere al/la mio/a bambino/a di giocare su una strada trafficata, e qui non si discute. Rispetto ai compiti a casa, la questione diventa invece un po' più difficile. Nel caso peggiore arriveranno note da parte della scuola. Man mano che il/la bambino/a cresce, p.es. dalle medie in poi, gli/le si può dare sempre più responsabilità e fargli/le capire le conseguenze del proprio comportamento.

Con i bambini più piccoli ci sono molte situazioni in cui sono i genitori a doversi prendere la responsabilità. Ma si potrebbe p.es. provare a chiedere i bambini quando hanno intenzione di fare i compiti, subito o tra 30 minuti, perché se sono coinvolti in prima persona, spesso è più facile.