Professioni turistiche

Sono disponibili qui informazioni riguardanti le seguenti professioni turistiche: Guida turistica, accompagnatore turistico, direttore tecnico dell'agenzia di viaggio e turismo, guida alpina, accompagnatore di media montagna e maestro da sci. Ulteriori professioni turistiche vengono insegnate presso la Libera Università di Bolzano a Brunico, la Scuola alberghiera provinciale "Cesare Ritz" a Merano e presso le scuole alberghiere professionali provinciali a Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano.

Guida turistica ed accompagnatore turistico

Guida turistica ed accompagnatore turistico

L’abilitazione all’esercizio delle attività professionali guida turistica ed accompagnatore turistico consegue mediante il superamento di un esame indetto dall’assessore o assessora provinciale competente. La guida turistica accompagna per professione persone nella visita a opere d’arte, musei, mostre, parchi, gallerie, scavi archeologici e lungo itinerari turistici, illustrandone le caratteristiche storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. L'accompagnatore turistico/accompagnatrice turistica accompagna per professione persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero, curando l’attuazione dei programmi di viaggio predisposti dagli organizzatori e assicurando i necessari servizi di assistenza per tutta la durata del viaggio, fornendo inoltre elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.

Guida alpina e accompagnatore di media montagna

Guida alpina e accompagnatore di media montagna
Foto: IDM Südtirol/Alessandro Trovati

Le guide alpine hanno da sempre saputo trasmettere ai loro clienti non solo l’emozione irrepetibile di una scalata alpina, ma anche quel calore umano che caratterizza le genti alpine. Le montagne altoatesine offrono molteplici possibilità: escursioni, arrampicate, sci-alpinismo, spedizioni escursionistiche. Da quando gli uomini hanno scoperto il fascino della montagna, le guide e le scuole di alpinismo sono state i loro esperti e competenti accompagnatori, sia in salita verso le ambite vette che per il sicuro rientro nelle valli. La formazione delle guide alpine e delle guide sciatori ha una durata di tre anni e le capacità tecniche sono conformi allo standard internazionali.

Direttore tecnico

Direttore tecnico

Ogni agenzia di viaggio e turismo nella provincia di Bolzano deve disporre di un direttore tecnico il quale deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze professionali. In particolare le necessarie conoscenze professionali riguardano le materie di amministrazione ed organizzazione di un'agenzia di viaggio e turismo, di tecnica, di legislazione e di geografia turistica e la conoscenza di almeno tre lingue, tra le quali comunque l'italiano e il tedesco.

Maestro di sci

Maestro di sci
Foto: IDM Südtirol/Alessandro Trovati

La formazione dei nostri maestri di sci è tra le più elevate a livello mondiale. La formazione comprende una serie di esami pratici, didattici e teorici. Le conoscenze e le tecniche utilizzate dai maestri di sci sono continuamente aggiornati e rispecchiano i più alti livelli degli standard internazionali.