FAQ

[Registro RUP ed Elenco delle Stazioni Appaltanti Qualificate]

Sono iscritto nei ruoli apicali della mia Stazione Appaltante, posso iscrivermi al Registro RUP con la qualifica di “effettivo” anche senza esperienza triennale e senza aver completato il corso specifico di formazione?

Si, va però fatta attenzione che la Stazione Appaltante per essere qualificata deve disporre anche di un altro dipendente che è iscritto nel Registro RUP in base all’esperienza o alla formazione specifica (già svolta o da svolgere) e che svolge attività di RUP.

Data: 30.5.2022
[Registro RUP ed Elenco delle Stazioni Appaltanti Qualificate]

Se ai sensi dell’art. 6, co. 6 della L.P. 17/93 con la nomina di direttrice/direttore di Ripartizione sono già automaticamente designata/o come RUP della ripartizione, devo lo stesso iscrivermi nel Registro RUP ed assolvere la formazione continua annuale?

Si, in quanto la disposizione di cui all’art. 6, co. 6 L.P. 17/93 prevede unicamente che la nomina/carica di direttrice/direttore di Ripartizione include anche la nomina di RUP da parte della Stazione appaltante, sostituendo in tal modo il provvedimento distinto formale di nomina di Rup della stessa. Pertanto, la nomina di RUP, sia essa per provvedimento formale e distinto o per disposizione di legge come nel presente caso, è presupposto indispensabile per l’iscrizione nel Registro RUP, ma questa disposizione non può essere interpretata come esonero dall’effettiva iscrizione nel Registro RUP e nemmeno, una volta iscritti, come esenzione dalla formazione continua annuale.

Data: 30.5.2022
[Registro RUP ed Elenco delle Stazioni Appaltanti Qualificate]

Dove trovo i corsi per la formazione continua?

ACP non predispone e non gestisce un catalogo di corsi o di soggetti offerenti corsi di formazione in materia di appalti.
Pertanto, il soggetto iscritto ha ampia discrezionalità nella scelta dei corsi, che comunque devono avere come oggetto una delle tematiche di cui al programma annuale di formazione, pubblicato annualmente da ACP e reperibile al link:
Programma annuale di formazione | Appalti | Provincia autonoma di Bolzano -
Alto Adige

Data: 30.5.2022
[Registro RUP ed Elenco delle Stazioni Appaltanti Qualificate]

Un RUP iscritto come “effettivo” deve acquisire comunque annualmente i crediti della formazione continua?

Sì, tutti gli iscritti nel registro dei RUP, indipendentemente se “effettivo” o “provvisorio” sono tenuti alla formazione continua annuale.

Data: 30.5.2022
[Registro RUP ed Elenco delle Stazioni Appaltanti Qualificate]

Come può una Stazione Appaltante qualificarsi senza dipendenti ovvero senza dipendenti idonei?

Una Stazione Appaltante senza dipendenti o dipendenti non idonei:
a. può individuare quale RUP un soggetto iscritto al Registro dei RUP con cui ha un rapporto giuridico stabile anche non di lavoro subordinato;
ovvero
b. può chiedere ad un altro ente di cui all’art. 2, comma 2 della L.P. 17 dicembre 2015, n. 16 mediante convenzione o aggregazione la gestione congiunta del servizio RUP.

Data: 30.5.2022
[Registro RUP ed Elenco delle Stazioni Appaltanti Qualificate]

La collaborazione intercomunale ai sensi dell’art. 1, co. 5, lett. a) della DGP n. 198/22 al fine di sopperire alla mancanza di un dipendente iscritto nel registro dei RUP è possibile solo tra enti comunali?

No, ai fini della qualificazione di una Stazione appaltante la collaborazione “intercomunale” deve essere interpretata in modo non restrittivo per consentire la collaborazione tra tutti soggetti di cui all’art. 2, comma 2 della L.P. 17 dicembre 2015, n. 16 indipendentemente se comuni o meno. Pertanto, anche un ente pubblico non comunale senza propri dipendenti potrà avviare una collaborazione con un altro ente al fine della gestione congiunta del servizio RUP.

Data: 30.5.2022
[Programmazione]
Cosa si intende per immobile disponibile?
È immobile disponibile un immobile che tramite la vendita o cessione di diritto di godimento, possono contribuire alla copertura finanziaria di un intervento ricompreso nel programma. I dati dell’immobile devono essere inseriti e pubblicati nell’apposita scheda C del programma triennale.
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Se nel 2021 una SA deve bandire una gara di manutenzione da prestare nel biennio 2022 – 2023 qual è la prima annualità da considerare ai fini di programmazione?
In programmazione l’acquisto del servizio va inserito nella programmazione biennale 2021-22 con previsione di prima annualità nel 2021 in quanto vale la data di avvio della procedura di affidamento. 
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
È necessario inserire in programmazione anche la concessione per la gestione di un bar quando non sono previsti costi a carico della SA?
In considerazione del fatto che il valore stimato di una concessione è dato dalla somma degli introiti e vantaggi economici del concessionario, nel momento in cui questi superano le soglie previste, la concessione va inserita in programmazione.
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Per la realizzazione di un intervento I costi sono previsti nel Quadro economico del 2021, la pubblicazione della procedura è prevista per il 2022: quando va inserito l’intervento in programmazione?
L’intervento va inserito in programmazione quando è disponibile la copertura finanziaria per il biennio/triennio di riferimento. Nel caso specifico l’intervento va inserito nella programmazione 2021-22 con inizio previsto nel 2022
Data: 23.11.2021