FAQ

[Programmazione]
Cosa si intende per immobile disponibile?
È immobile disponibile un immobile che tramite la vendita o cessione di diritto di godimento, possono contribuire alla copertura finanziaria di un intervento ricompreso nel programma. I dati dell’immobile devono essere inseriti e pubblicati nell’apposita scheda C del programma triennale.
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Se nel 2021 una SA deve bandire una gara di manutenzione da prestare nel biennio 2022 – 2023 qual è la prima annualità da considerare ai fini di programmazione?
In programmazione l’acquisto del servizio va inserito nella programmazione biennale 2021-22 con previsione di prima annualità nel 2021 in quanto vale la data di avvio della procedura di affidamento. 
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
È necessario inserire in programmazione anche la concessione per la gestione di un bar quando non sono previsti costi a carico della SA?
In considerazione del fatto che il valore stimato di una concessione è dato dalla somma degli introiti e vantaggi economici del concessionario, nel momento in cui questi superano le soglie previste, la concessione va inserita in programmazione.
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Per la realizzazione di un intervento I costi sono previsti nel Quadro economico del 2021, la pubblicazione della procedura è prevista per il 2022: quando va inserito l’intervento in programmazione?
L’intervento va inserito in programmazione quando è disponibile la copertura finanziaria per il biennio/triennio di riferimento. Nel caso specifico l’intervento va inserito nella programmazione 2021-22 con inizio previsto nel 2022
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Nel caso una gara preveda sia l’acquisto di forniture, sia l’acquisto di servizi (CPV distinti) ed il valroe stimato di entrambi supera 40.000 Euro, in programmazione vanno inseriti due acquisti distinti per distinguerer tra Forniture e Servizi?
In questi casi dovranno essere inseriti separatamente Servizi e Forniture. La previsione di acquisto può comprendere più lotti, aggregati per CPV prevalente.
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Se si ha una gara di forniture con diversi CPV, si dovranno inserire diversi acquisti in programmazione per ogni CPV o un inserimento con CPV prevalente?
In questo caso si può inserire un CPV prevalente.
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Se si effettua un acquisto di una fornitura e relativa manutenzione, si inserisce in programmazione un'unica fornitura, o una fornitura con servizio a parte?
Dipende: se il contratto di fornitura prevede anche la manutenzione si programma come unica fornitura, se invece fornitura e manutenzione sono disciplinati in contratti separati si programma come fornitura con servizio a parte.
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
I lavori inerenti i “settori speciali” vanno inseriti in Programmazione?
Tutti gli appalti aventi, come oggetto “i settori esclusi” di cui agli artt. 5-20 del D.lgs 50/2016, non sono soggetti a Programmazione. Se, invece, l’attività di una SA fa parte di un settore “speciale”, ma effettua anche degli appalti non strettamente inerenti al settore speciale, questi dovranno essere inseriti secondo i criteri generali della programmazione.
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Cosa si intende per Contratto in essere?
Si intendono quei servizi o forniture che presentano caratteri di regolarità o sono destinati ad essere rinnovati entro un determinato periodo. Ci si riferisce ad esempio ai servizi di durata per i quali esiste già un contratto in essere che non può essere interrotto (es. fornitura pasti alle mense scolastiche).
Data: 23.11.2021
[Programmazione]
Come si assolvono gli obblighi di rendicontazione con il nuovo modulo “programmazione”?
A partire dalla programmazione 2019 la rendicontazione non viene più richiesta dal modulo programmazione. Rimangono validi gli adempimenti esistenti: Schede osservatorio per tutti i soprasoglia (>= 40.000 euro), rendicontazione opere pubbliche attraverso la BDAP e l’invio dell’XML annuale con la dichiarazione delle somme liquidate.
Data: 23.11.2021